Il successo sorrise alla serie, tanto da farla diventare un cult televisivo in assoluto. Attualmente è in programmazione negli Stati Uniti la sesta stagione, mentre in Italia sono usciti i Dvd delle prime cinque stagioni.

Siamo davanti ad un prodotto della moderna televisione, postmoderna potremmo dire, uno show che trova un sicuro progenitore in un’altra serie cult come I Simpson, ma che da questa si distacca – come ogni buon figlio - per sovrabbondanza di situazioni paradossali e dialoghi fitti di uno humour nero e dissacrante, degno del cinismo in cui affonda (o affoga) la nostra società.

Seth MacFarlane, il creatore de I Griffin, è anche un grande fanatico sia si Star Wars sia dei telefilm degli anni ’80. Molti episodi del cartoon sono infarciti di parodie di famosi telefilm, ma anche di film, pubblicità, giocattoli, video musicali, altre forme di cultura pop ed eventi storici di quegli anni. MacFarlane riversa nei cartoon che crea la sua infanzia, i suoi ricordi, la cultura e la televisione, in particolare, con cui è cresciuto.

L’episodio I Griffin presentano Blue Harvest – scritto da Alec Sulkin e Seth MacFarlane - è

appunto un omaggio alla saga di George Lucas, con gag ironiche e allucinatorie, tipiche della serie, ma che ben si combinano con la storia “riveduta” di Guerre Stellari, generando risate e citazioni a go go.

Una curiosità: Blue Harvest era il titolo utilizzato dalla produzione per Il ritorno dello Jedi, titolo non vero, ma usato per assicurarsi la segretezza sul set durante la lavorazione del film.

Il dvd contiene diversi extra, tra cui il commento audio del creatore de I Griffin, del regista di Blue Harvest, dei produttori, degli sceneggiatori e dei montatori; un’intervista esclusiva con  Lucas, il making of... Blue Harvest e vere e proprie chicche come la versione Animatic di Blue Harvest con commenti audio, il Family Guy Star Wars Clip Show e la scena di combattimento in 3D! Ma non solo. È in lavorazione un secondo episodio, corrispondente a L’Impero colpisce ancora, di cui si può avere un’anteprima sempre nel dvd.

Oltre all'edizione standard del dvd con questo episodio, la 20th Century Fox ha pubblicato, per i fan più esigenti, un cofanetto Collector's Limited Gift Set, edizione a tiratura limitata (1500 copie in tutta Italia) ed in vendita esclusivamente su internet, contenente molti gadget, come la T-Shirt esclusiva, un booklet da collezione (20 pagine), dodici cartoline da collezione in edizione limitata, una lettera di Seth Mac Farlane, gli occhiali 3D ed una copia digitale di Blue Harvest che si può facilmente trasferire sul proprio lettore digitale portatile (es. iPOD)!

Non ci resta che augurare che la forza sia con Stewie e famiglia, in attesa che l’Impero colpisca ancora… una volta.