Non sono rare le digressioni fantascientifiche dei cartoni animati "per adulti" della Fox. Del rapporto dei Simpson con la sf abbiamo parlato più volte (spesso anche con apparizioni di attori in veste di doppiatori della versione "gialla" di se stessi); più scontati i contatti della serie Futurama, di fantascienza già di suo.

Ma anche l'altra "parrocchia", quella che anziché a Matt Groening fa capo a Seth MacFarlane, qualche giro dalle nostre parti non se lo fa mancare.

Dopo il buon successo, qualche anno fa, dell'episodio speciale di Family Guy (in Italia I Griffin) Blue Harvest, una vera e propria parodia di Star Wars, non poteva farsi attendere troppo il seguito, questa volta parodia, come è prevedibile, di L'impero colpisce ancora: Something, Something, Something, Dark Side.

Mai trasmesso in tv, il film - circa 50 minuti - esce ora in Italia in dvd.

Nel film il piccolo Stewie è nella parte di Darth Vader, Peter Griffin è Han Solo, il figlio cicciotto Chris è Luke Skywalker, il cane Brian Chewbacca e Lois è la principessa Leia.

La narrazione segue passo passo, inquadrature comprese, quella del film di Irwin Kershner, inserendo naturalmente battute e scene paradossali in stile Family Guy.

È possibile trovare il dvd in rete intorno ai 15 euro; è disponibile anche la versione in Blu-ray.