Avendo una volta acconsentito a traghettare con la sua nave l’imbarcazione privata sulla quale lei intratteneva i visitatori – spesso molto ricchi e potenti – il capitano nutre ancora sentimenti profondi verso una meravigliosa “compagna” di nome Inara, interpretata da Morena Baccarin. Ma la differenza di classe (il suo stato sociale è ben più elevato di quello del capitano) e il reciproco negarsi li ha tenuti ben lontani da dove i loro cuori li avrebbero portati.L’Alleanza ha aumentato rapidamente la sua ricerca dei passeggeri della Serenity River Tam e suo fratello Simon. Sean Maher è Simon, un medico che ha abbandonato la sua carriera come ricercatore per dedicare la sua vita a proteggere sua sorella River (Summer Glau) la quale possiede poteri che sono una minaccia non solo per le forze che la inseguono ma anche per l’equipaggio della nave che le ha offerto asilo.

Adam Baldwin è Jayne
Adam Baldwin è Jayne

Ron Glass interpreta Sheperd Book, l’uomo i cui consigli si dimostrano inestimabili nel momento in cui l’equipaggio della Serenity tenta di superare in astuzia i suoi inseguitori. Chiwetel Ejiofor è l’Operativo, un agente spedito dall’Alleanza a catturare (se possibile) o uccidere (se necessario) River.... e di liberarsi nello stesso modo di chiunque si trovi sulla via della sua missione.

L’equipaggio è entrato nel film dopo aver interpretato questi personaggi per ben sei mesi durante la lavorazione della serie televisiva.

“Abbiamo un gruppo di personaggi che adoro, interpretati da attori per i quali provo grande stima. Il legame tra loro renderà questo un film alquanto differente dai film di genere a cui siamo stati abituati” dice Whedon. “Per quanto riguarda poi lo spettacolo nel vero senso della parola, sì, abbiamo tutto: una navetta, azione, sparatorie, combattimenti, cannibali... tutto quello che ti aspetti in un film.”

“Ma questo film deve soprattutto lasciare al pubblico la sensazione di aver condiviso qualcosa con persone che gli stanno a cuore. A bordo di una piccola nave da trasporto che vive ai limiti dello spazio abbiamo nove persone che fanno quella sorta di cose che non vengono generalmente fatte nei film di fantascienza: i lavori più disparati, i lavori sporchi e ingrati. Io amo questo equipaggio; ha dei personaggi straordinari. La cosa più bella per me è che chi li interpreta sono anche essi attori straordinari e straordinarie persone e mi ritengo incredibilmente fortunato ad avere avuto la possibilità di lavorare di nuovo con loro.”

Notizie sui realizzatori

Lo sceneggiatore e regista Joss Whedon ha ricevuto una nomination agli Oscar come co-sceneggiatore del film campione d’incassi Toy Story. Ha ricevuto una nomination agli Emmy per la creazione delle serie televisive Buffy the Vampire Slayer, Angel e Firefly. Su quest’ultimo si basa Serenity, il suo debutto come regista per il grande schermo. Buffy gli è valso anche il SFX Millenium Readers Award per la creazione del “Migliore Spettacolo di tutti i tempi”. Contemporaneamente al suo successo televisivo e cinematografico, Whedon ha anche lavorato nell’industria del fumetto creando Fray per la casa editrice Dark Horse. Sta anche scrivendo Astonishing X-Men, una nuova parte della seguitissima serie X-Men.

Il cast del film
Il cast del film
Dopo essersi laureato in discipline cinematografiche presso la Wesleyan University, Joss ha iniziato la sua carriera televisiva come staff writer della serie trasmessa dalla NBC Roseanne per poi diventare il produttore della sitcom Parenthood. Oltre a Toy Story il suo lavoro come sceneggiatore cinematografico include Alien: la clonazione e Buffy the Vampire Slayer. Whedon ha anche contribuito (senza essere menzionato) a X-Men, Speed e Twister.

Figlio dello scrittore televisivo Tom Whedon (The Dick Cavett Show, Benson, Alice) e nipote dello scrittore televisivo John Whedon (The Donna Reed Show, The Dick Van Dyke Show), il Whedon della terza generazione ha allargato il suo talento alla musica: Joss ha composto le musiche e scritto i testi per l’episodio ‘musicale’ di Buffy “Once More, With Feeling” del quale ha anche curato la regia. Il CD delle canzoni originali di questo episodio, una vera pietra miliare della serie, ha venduto più di 400.000 copie nel mondo.

Whedon vive a Los Angeles con sua moglie e il loro bambino.

Barry Mendel ha prodotto Rushmore, Il Sesto Senso, Unbreakable – Il predestinato, I Tenenbaum e Life Aquatic.

Il produttore esecutivo Christopher Buchanan era anche Presidente della Mutant Enemy Inc., la vecchia società di produzione di Whedon (ormai chiusa) e come tale supervisiona tutte le varie attività della società inclusi film, televisione, video games, musica e editoria.

Buchanan era prima Vicepresidente di produzione e Responsabile per lo Sviluppo della Jerry Weintraub Productions presso la Warner Bros. In questa qualifica ha seguito, tra altre prestigiose produzioni della Weintraub, il progetto di Ocean’s Eleven.

Laureato a Harward, Buchanan ha iniziato la sua carriera nell’industria cinematografica come Direttore degli Acquisti della Columbia Tristar Home Video, dopo un breve periodo trascorso a New York come analista dell’industria dello spettacolo per la Alexander & Associates. Nel 1993 è stato agente letterario per l’agenzia United Talent, e si è specializzato in cinema indipendente e finanziamenti esteri. Ha lavorato poi come produttore esecutivo per il film Best Men – Amici per la pelle diretto da Tamra Davis e interpretato da Luke Wilson, Drew Barrymore e Dean Cain.

Il produttore esecutivo Alisa Tager ha lavorato come produttore esecutivo nel film di Jean-Jacques Annaud Il nemico alle porte con Jude Law, Joseph Fiennes, Rachel Weisz e Ed Harris. Per la Columbia Pictures è stata produttore esecutivo del film di Sergei Bodrov Lucky re del deserto interamente girato in Namibia. Precedentemente aveva lavorato come produttore associato del film Sette anni in Tibet di Jean-Jacques Annaud con Brad Pitt nel ruolo del protagonista.