Proprio pochi secondi, ma i più nostalgici potranno comunque apprezzare. A giugno Science Channel ha annunciato Firefly: Browncoats Unite, speciale di sessanta minuti dedicato alla serie targata Joss Whedon chiusa dopo appena quattordici puntate. L’11 novembre andrà finalmente in onda in seconda serata, al termine di una maratona che inizierà di mattino e prevede ovviamente la messa in onda di tutte le puntate. Da qualche giorno è invece disponibile su Youtube una breve clip.

Sono passati dieci anni dalla cancellazione di Firefly. Per l’occasione gli attori si sono riuniti attorno a un tavolo e hanno parlato di una serie che è rimasta nel cuore di molti fan, che ne hanno chiesto più volte e a gran voce il ritorno sul piccolo schermo (ottenendolo "solo" sul grande schermo con il lungometraggio Serenity del 2005).

La passione è ancora tale da indurre i fan a non mollare: l’anno scorso è bastato un commento innocente di Whedon per scatenare una raccolta fondi online che ha costretto il regista a tornare sull’argomento e a smentire la voce che fosse interessato all'idea di un ritorno in scena della serie.

Le riprese sono avvenute questa estate nel contesto del Comic-Con di San Diego, dove era previsto un panel dedicato. Oltre a spezzoni dell’evento, nei sessanta minuti non mancheranno interviste esclusive con segreti dal set e una vera e propria tavola rotonda con gli attori. Nel video ci saranno tutti: Joss Whedon, Nathan Fillion, Sean Maher, Summer Glau, Adam Baldwin, Morena Baccarin, Alan Tudyk, Gina Torres, Jewel Staite, inoltre l’executive producer Tim Minear e Jose Molina. Ecco un brevissimo estratto, oltre al "trailer" ufficiale.

E se trasformassimo Firefly in una limited series?

Entertainment Weekly ha deciso di investigare su cosa dovrebbe accadere perché Firefly torni dal limbo. Joss...

Leo Lorusso, 17/02/2014

Firefly si sposta su carta

In uscita per l'inizio del 2014 la miniserie in comic books che riprende le avventure dell'equipaggio della Serenity.

Maurizio Del Santo, 16/12/2013

Uno spin off animato per Firefly?

Un rumor proveniente direttamente dai protagonisti del serial farebbe pensare a un progetto derivato dalla mitica...

Maurizio Del Santo, 22/10/2012