Tom Hardy: Shinzon
Tom Hardy: Shinzon

Quale sentimento voleva comunicare attraverso la sua voce: rabbia, vendetta, disperazione, pericolosità...

Ambiguità e sfuggevolezza. Il mio insegnante di recitazione è lo stesso che ha aiutato Anthony Hopkins a sviluppare il tono di voce per il personaggio di Hannibal Lecter. Proviene da una vecchia scuola inglese di attori di teatro secondo cui la voce è la misura della distanza che un interprete ha dal suo personaggio. La gradazione della voce equivale a quella dei colori di una tavolozza. Una voce distaccata aiuta a dipingere un personaggio al meglio.

Come ha lavorato con Stewart?

Quando sono arrivato sul set loro erano lì già da un paio di mesi. Abbiamo fatto delle letture, poi delle prove (non troppe per la verità) e - alla fine - siamo arrivati alle riprese. E' un'esperienza molto singolare lavorare con un gruppo così affiatato che sembra quasi una famiglia...

Lui ha dichiarato di non avere voluto socializzare per evitare di portare sullo schermo un rapporto privo di disagio...

Se me lo avesse detto lui sarei stato più contento. E io che pensavo di essergli antipatico o indifferente...

Questo le è dispiaciuto?

No, vede non è che mi hanno lasciato solo o in disparte...anzi. Il problema è che io credo che nel teatro, sulla scena e non solo ci sono attori che "vengono mangiati" e altri che "mangiano". Il mio lavoro è quello di portare a casa un risultato. Il pubblico vuole vederti "soffrire" e a me sta bene sia come spettatore che come attore. Ho 25 anni e desidero avere una longevità artistica, migliorandomi passo dopo passo tramite esperienze intense come questa. Questo è il mio lavoro.

Credete di assomigliarvi in qualcosa?

Nella vita reale, no. Dal punto di vista della recitazione abbiamo il medesimo approccio perché siamo entrambi inglesi, ma io ho ancora tutto da imparare. Del resto ogni arte è diversa nel suo sviluppo interpretativo.

Ha una sua scena preferita in Nemesi?

No, sinceramente no.

Non le piacerebbe avere un clone?

No, per carità. Mia moglie non mi sopporta già da solo...

C'è qualcosa che non le piace - fin qui - della sua carriera?

Vengo ucciso spesso. A mia madre non piace. Vorrebbe vedermi sopravvivere alla fine... almeno di tanto in tanto...