Stando quindi comodamente seduti si può osservare la Terra dallo spazio e vedere come cambia il tempo in qualsiasi zona e non si dica che le previsioni del tempo non fanno comodo a chi deve andare in vacanza, al mare in montagna, a pesca, alla partita o semplicemente fuori in giardino. Ringraziamo le imprese spaziali per questo.

Tutti questi satelliti meteorologici ricadono sotto un sistema mondiale per scambiare le informazioni con altri paesi e questo al di là delle fedi e della diversa linea politica, in quanto la vera scienza non conosce questi stupidi confini, ragion per cui si hanno linee dirette con Mosca, Londra e altre città. Basta avere una ricevente di tipo economico e le fotografie possono essere usate per vari scopi: da piloti che prima di decollare vogliono sapere che tempo troveranno lungo la rotta e anche dai radioamatori i quali sono in grado di ricevere queste immagini. Si sono potute apprendere cose che prima non si sapevano, per esempio che la Terra è percorsa da uragani a forma di spirale e che si estendono per zone vastissime, studiando come si sviluppano si è cominciato ad associare particolari e sospette formazioni di nuvole con i tornados e i cicloni.

Oggi, quindi, controllando le fotografie dallo spazio, si è in grado di seguire le formazioni di questi cicloni e quindi prevedere dove si abbatteranno e quando. Questo permette di avvisare le popolazioni e salvare molte vite umane. Per ora la previsione del tempo in una zona e per essere sicuri della effettiva validità può essere calcolata in tre o quattro giorni di anticipo ma è già possibile, osservando i satelliti e i computers avere previsioni estremamente attendibili con due settimane d'anticipo. Se si riuscirà a capire a fondo quali sono i meccanismi, gli stimoli che fanno variare il tempo si potrà agire nello stesso modo per cercare di variarlo artificialmente. In futuro sarà possibile, e non sono voli di fantasia, far piovere di notte o far splendere il Sole la Domenica per le vacanze. Con le medesime fotografie utili al meteorologo, il geologo, per esempio, può avere un'immagine esatta della Terra e della sua superficie, può osservare la crosta terrestre in modo completamente nuovo e rivedere le teorie che, per lungo tempo, hanno spiegato la formazione dei continenti. Dallo spazio si può scoprire il petrolio perchè esso si accompagna ad alcune spaccature che sono una specie di trappola naturale. In Australia, per mezzo di fotografie scattate dagli astronauti a bordo di una capsula Gemini è già stato trovato del petrolio e ciò che vale per esso vale per altri depositi di minerali, siano essi preziosi o no. Vedendo così bene tutto dall'alto, gli esperti possono capire la natura del terreno e trovare nuovi territori che si prestano alle coltivazioni e quindi capire, a esempio, dove c'è l'acqua o dove può esservi portata un ingegnere può anche vedere meglio dove costruire una diga o dove far passare il tracciato di una ferrovia o di un'autostrada.

Si possono fare poi delle fotografie particolari: le immagini marine possono essere filtrate ottenendo la separazione dei colori ed è quindi possibile vedere i contorni del fondo come se l'acqua non ci fosse. E' quindi possibile avere informazioni molto precise sulle zone popolate da pesci con lo stesso metodo. Oggi però si è entrati in una fase nuova, quella che permette di vedere l'invisibile.

Dalla Terra si alza tutta una serie di radiazioni, di microonde, una specie di concerto di mille strumenti che l'uomo non riesce nè a vedere nè a sentire ma che certe apparecchiature a bordo dei satelliti sanno registrare e in molti casi decifrare. Con i nuovi strumenti è possibile fare una specie di radiografia della Terra, distinguere molte cose che altrimenti l'occhio umano non potrebbe mai vedere. esperimenti simili erano stati fatti a bordo di aerei ma ora i satelliti offrono un avvenire migliore. Facciamo un esempio pratico: se noi guardiamo un gatto noi vediamo solamente un gatto, gli occhi della scienza sono diversi perchè possono vedere il gatto come fonte di calore o come un insieme di elementi chimici, o come energia, oppure anche come un insieme di numeri. Se si danno a un computer le informazioni giuste esso può interpretare il gatto perciò può dirci, attraverso l'analisi degli elementi che lo compongono, come si è sviluppato in passato e come si svilupperà in futuro.