Il nome del compositore di colonne sonore Michael Giacchino è stato per molto tempo associato a Lost e alle altre produzioni di JJ Abrams, come la trilogia cinematografica di Star Trek. In realtà il suo curriculum era iniziato con la serie Alias, per poi arrivare al film in animazione Gli incredibili (2004), Mission: Impossible 3 (2006), Cloverfield (2008), il film in animazione Up (2009) con il quale avrebbe vinto l'oscar, senza contare la trilogia di Jurassic World, Rogue One: A Star Wars Story (2016), la trilogia (per ora) dello Spider-Man con il volto di Tom Holland e il recente The Batman (2022) per citare solo alcuni dei titoli a cui ha dato la sua impronta musicale. Ma Giacchino aveva sempre avuto un altro sogno, fare il regista.

Werewolf by Night

In una intervista con Deadline Hollywood Giacchino ha di recente rivelato che da ragazzini lui e il fratello si divertivano a girare piccoli film, poi ecco arrivare il quarto episodio della seconda stagione di Star Trek: Short TreksEphraim and Dot (2019) e il 7 ottobre scorso lo speciale Marvel's Werewolf by Night, un cortometraggio in bianco a nero omaggio al cinema horror della Universal, che non solo spiccava su una Fase quattro alquanto dormiente, ma rivelava il suo talento come regista. Ora è il momento di Assalto alla Terra.

Them!

Il film da noi intitolato Assalto alla Terra è un classico della fantascienza in bianco e nero degli anni cinquanta (1954 per la precisione) della Warner Bros, il cui vero titolo era Them! per un motivo molto più relativo alla trama di quanto non lo fosse quello italiano (che al massimo poteva essere Assalto dalla terra). La storia iniziava con il ritrovamento di una ragazzina catatonica nel deserto del Nuovo Messico e della successiva scoperta del camper distrutto in cui viveva la sua famiglia. L'FBI inviava così l'agente speciale Robert Graham (James Arness) per seguire il caso della famiglia scomparsa. Dopo che Graham trovava delle strane impronte nella sabbia vicino al camper, il dipartimento dell'agricoltura inviava il professor Medford (Edmund Gwenn) specializzato in mirmecologia (la scienza che studia le formiche) insieme alla figlia Pat (Joan Weldon). Lo scienziato decideva di far annusare alla bambina una boccetta di acido formico, che la faceva risvegliare gridando "Loro!" (Them!). In breve si scopriva che un formicaio era stato coinvolto in un esperimento con una bomba atomica, facendole diventare gigantesche. Non solo, due formiche regina stavano per deporre nuove uova. E per l'agente Graham iniziava una guerra contro le formiche giganti.

Oggi!

Sia la Warner Discovery che lo stesso Giacchino su Twitter hanno confermato che il compositore neo regista si occupera del remake di Assalto alla Terra. Nella stessa intervista con Deadline Hollywood Giacchino ha dichiarato che quello che amava del film era proprio il grido Them!, per lui equivalente all'altro, lo sconosciuto che la gente non capisce o si rifiuta di capire. Così la nuova versione diventerà una metafora dell'immigrazione, raccontata attraverso la lente 

Di questo folle film fantascientifico a base di mostri.

Non ci sono ancora date per l'arrivo del remake di Assalto alla Terra (o Them!) e sicuramente la Warner vorrà tentare la carta del franchise dopo il successo del monsterverse con Godzilla e King Kong, di cui è in arrivo un nuovo capitolo, vi terremo al corrente sull'arrivo delle formiche giganti e vi lasciamo con il trailer del film originale.