Un virus mortale ucciderà cinque miliardi di persone nel 1997 e coloro che sopravviveranno si rifugeranno nel sottosuolo, la superficie della Terra diventerà deserta e gli animali erediteranno il mondo. Così dichiara, nel 1990 un viaggiatore del tempo proveniente dal 2035 agli esterrefatti uomini del 1990. Naturalmente, non viene creduto ed egli scoprirà che il virus destinato a distruggere la razza umana è l'invenzione di uno scienziato. Il passato non può essere cambiato ed egli perirà nel tentativo di fermare l'infezione.

Il film è il gradevole ed angosciante Esercito delle dodici scimmie (Twelve Monkeys - 1995) di Terry Gillian.

All'alba del terzo millennio, ormai ci siamo quasi rassegnati, la violenza e l'omicidio saranno inarrestabili, ecco perchè per le strade delle megalopoli si aggirano dei giudici armati di pistola pronti a giudicare ed ad uccidere coloro che ritengono colpevoli, il che farebbe la gioia di alcuni pseudo detentori della giustizia di casa nostra...

Il giudice Dredd (Sylvester Stallone) viene accusato a sua volta di un omicidio non commesso e deve scoprire il colpevole. Il film s'intitola Dredd, la legge sono io di Danny Cannon (Judge Dredd - 1995).

La realtà virtuale diventerà parte integrante della nostra vita e le droghe artificiali sostituiranno le esperienze reali. Questo è il futuro che ci viene presentato in Cybertech (Cybertech P.D. conosciuto anche come Terminal Justice) di Rick King (1995).

1996 : Anche Reazione a catena (Chain Reaction) di Andrew Davis anticipa di poco un possibile futuro. Un gruppo di scienziati scopre una fonte alternativa, pulita e poco costosa di energia, ma la sera stessa della scoperta vengono massacrati da un misterioso gruppo di funzionari governativi. La caccia ai due superstiti, ricercati dalla polizia, che li crede colpevoli di omicidio e dal governo per farli tacere, ha i tipici toni del film d'azione.

Solo (Solo) di Norberto Barba ci parla di un futuro nemmeno tanto insolito e nel quale l'industria bellica sarà in grado di costruire delle quasi indistruttibili armi mortali, dei cyborg addestrati per il combattimento. Il loro creatore però ha inserito in uno di esso il chip del dubbio, una sorta di libero arbitrio e, tramite questo, l'invincibile guerriero prenderà posizione a favore dei più deboli. Eccoci a Illusioni della mente (Mind Breakers) di Fred Gallo. Tra gli interpreti annoveriamo Robert (Freddy Krueger) Englund. La trama è originalissima: una guerra nucleare ha distrutto la Terra, gli unici sopravvissuti si trovano su un veicolo spaziale la cui destinazione è ignota. A tutta prima i superstiti ritengono di far parte di un progetto per ripopolare un nuovo mondo, si tratta invece di un diabolico e macchinoso piano per eliminarli tutti. Mentre la morte imperversa su di loro riescono finalmente ad entrare nella cabina di comando e... beh...i veri guai cominciano in quel momento.

Se davvero la perfezione del codice genetico dividesse in mondo in classi secondo le quali solo chi è perfetto puo accedere a cariche sociali migliori, può andare nello spazio, può, veramente, essere qualcuno? E' il quesito al quale cerca di rispondere il bellissimo ed angosciante Gattaca - La Porta dell'Universo (Gattaca - 1997)) di Andrew Niccol e la risposta è che l'intelligenza e la volontà superano qualsiasi ostacolo.

Ecco ora L'uomo del giorno dopo (The Postman) di Kevin Costner; ambientato nel 2013 - dopo il solito olocausto nucleare - il nostro mondo è abitato da piccole comunità isolate in perenne guerra tra loro e minacciate da bande come gli Holnists. Per una curiosa serie di coincidenze un uomo, fingendosi postino, riesce a collegare tra loro queste comunità e a fare in modo che possano ribellarsi alle bande di saccheggiatori arrivando lentamente a creare un mondo nuovo. Costner ha dato prova di sapere lavorare bene anche sulla terra ferma oltre che nell'acqua, ma la lunghezza eccessiva del film a volte lo rende lento e non digeribile.. la videocassetta per la vendita contiene un paio di Alka Seltzer ed un buono per un amaro Averna...