Pessimisti

Come sarà il terzo millennio?

Cosa l'appassionato lettore di fantascienza vede e prevede? Che sarà capace di cacciar fuori dalla palla di cristallo made in korea?

Sono certo che a branchi avvoltoi più o meno capaci di tradurre dei pensierini in un italiano appena accettabile si getteranno sulla carcassa di questa inchiesta.

Scaraventandoci addosso sogni di utopie traboccanti d'Amore Umano, Antigravitazione Alla Portata Dell'Uomo Comune, NeuroTecnologie, Usi Virtuli Del Virtuale e Cattivi Alimenti Sintetici, Guerre Eterne, Droghe Aliene, Ritorni Alla Natura Incontaminata, Processi Curativi Strabilianti, Cyberstorie Della Nonna e simili baggianate a poco prezzo.

Parole fasulle ma di grande effetto sulle menti semplici, come le copertine di wonder stories col mostro desideroso di provare emozioni nuove che avviluppa di tentacoli la bella umana dall'abitino strappato.

Per questo ed altri incoffessabili motivi ho deciso di permettervi di sputtanarmi sul pubblico web, volontario alla gogna potremmo dire.

Così eccovi un paio appena di argomenti. - Cosa sono queste risate?

ipotesi a) L'era dei grandi segreti svelati. Cosa si cela nell'Area 51? Quali poteri misteriosi sono in possesso dell'Uomo?

Si mangiano grandi quantità di maccheroni disquisendo su questi ed altri interrogativi importanti quasi come la scoperta del colore delle cacche delle mosche nel Pleistocene. E si acquistano gadget di Roswell, e di Star Trek. Confidando forse che la mistica vulcaniana possa migliorare la qualità delle costruzioni speculative degli illustri odierni scrittori di fantascienza. Ma ipotizziamo solo per un attimo che questi misteri vengano svelati. Cosa ci rimarrebbe oltre al grande segreto di Capitan Findus?

Che soddisfazione però! Potremo avere una quantità di amici, o più probabilmente nemici, alieni. Viaggiare col nostro corpo astrale di riserva e teleportare i bagagli a destinazione con un minimo sovrapprezzo.Usare tutte le nostre risorse interiori e continuare ad innamorarci della stronza della porta accanto, magari anche frequentare corsi serali di lingue morte, che non si sa mai..

Imparare a craccare i decoder della pay-dream e le prepagate dell'ascensore ed avere lo stesso i piedi a pezzi la sera. Che noia infine!

Ipotesi b) L'era NeoReligiosa. Che le attuali dittature planetarie virino con decisione verso il controllo delle masse attraverso l'avverbio di religioni nuove, vecchie o pancoffessionali? I mezzi ci sono. La volontà pare non manchi. Cosa manca allora?

Ma è chiaro: una catastrofe, un nuovo inizio. Manco a dirlo anche quest'ultimo scoglio vien facile da superare: una bella atomica... e via! Si naviga nel mare aperto dell'ignoranza specializzata verso la conversione delle folle verso che so, Calvin Klein Profeta oppure verso la Ineffabile Legge del KarmaSutra.

Fedi semplici, che promettono una vasta serie di benefici Post Mortem, attraverso il gravosissimo mantenimento di una qualche struttura ecclesiale di comando o nella fede incondizionata nei dogmi della Chiesa Unificata del Pugno di Dio.

Le masse non avranno bisogno d'essere governate, come nel medioevo si governeranno da sole. Tuttalpiù si trarrà esempio dalla storia, reinventando qualche forma di inquisizione. Auguri!

Ipotesi c) L'era Post-informatica/Post-energetica. Ahia! Le ultime stille di combustibile fossile stanno per esaurirsi, come le idee dei nostri politici. Così ci tocca farci in quattro per trovare la corrente per poter leggere l'ultimo libro acquistato a rate col sudore dei nostri schiavi. Il biogas per fortuna e per decenza ognuno se lo farà a casa sua.

Potremo comunque contare sulle fonti rinnovabili, dopo aver pagato l'eco tassa sull'irradiazione solare la mamma orienterà i pannelli fotovoltaici mentre i fratellini controlleranno gli accumulatori. Poi tutti a ripetere a memoria per la centesima volta la lezione della settimana, guai a farsi trovare impreparati. Si potrebbe finire come schiavi decerebrati in qualche casa vicina. Ai vicini invece non si sparerà: troppo spreco. Magari si potrebbero usare come cibo per le bestie da soma o per fare sapone. Dopo una grande giornata passata a ritagliarsi il proprio spazio nel mondo, la sera tutti a casa a sentire alla radio il varietà del sabato. E dopo l'estrazione della lotteria omicida inginocchiarsi in preghiera pensando "per fortuna non è toccata a me".

...Insomma, attendo con ansia l'orda famelica di scrittori, veri o presunti, che abbiano abbastanza lungimiranza e talento da regalarci una chiara visione del futuro. Un solo consiglio semiserio: dateci un pò di speranza. Che so, un bell'eroe positivo amante dell'arte e renitente all'uso delle armi.

Che Asimov ci salvi. - Antonino Midiri