Le avventure nello spazio. È il tema a cui è dedicato l'ultimo Short Stories del 2010. Un argomento classico della fantascienza, molto amato da lettori e appassionati, anche se ha vissuto alti e bassi in termini di produzione da parte degli scrittori.

Subito una piccola chicca: nell'albo un testo riemerso dagli archivi della Edizioni Scudo e firmato Donato Altomare, a cui si accompagnano i racconti di Cesare Borri e Mauro Cheli, che conduce il lettore su un pianeta dove accadono cose assai strane. Andrea Viscusi, sempre ironico, fa tornare un’astronave che non avremmo voluto rivedere, sulla quale forse potrebbe viaggiare un alieno presentato da Raffaele Taibi, un'altra vecchia conoscenza della casa editrice.

Spartaco Mencaroni scopre invece un relitto pieno di vita, anche se tecnicamente vuoto. C'è poi un'avventura spaziale di Giandomenico Amato, che prepara il cammino alla rilettura di un classico di fantascienza militare creata dall’onnipresente Fabio Calabrese, così come militare è l’approccio di ScarWeld. Cosimo Vitiello torna sulla space-opera e Luigi Migliacco, riemerso dagli annali degli anni Ottanta, viaggia su mezzi molto piccoli. Fabio Vaccari tenta una difficile trattativa.

Ancora battaglie stellari per Luca Nisi, mentre Ugo Spezza presenta una love-story, sia pure ambientata nello spazio profondo. Giorgio Sangiorgi si predispone a tuffarsi addirittura in un buco nero, e Claudio Tanari finalmente ci riconduce su Marte, il pianeta che non deve mai mancare nei nostri astronomici itinerari, prima che Adriano Muzzi ci faccia fare uno scalo sulla Luna.

Short Stories n. 9, Edizioni Scudo

copertina e illustrazioni interne di Luca Oleastri

pagg. 176, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

disponibile stampato (13.30 euro) e in formato elettronico (PDF, 7 euro)