Importanti cambiamenti nelle linee strategiche ed editoriali delle Edizioni Scudo, alla ricerca di quello slancio che sembra essere in parte venuto meno nell'ultimo anno.

Short Stories, la rivista antologica, è da considerarsi un piccolo successo editoriale (tutti i numeri sono ai primi posti tra i testi di fantascienza in italiano più venduti su Lulu), ma secondo i due animatori dell'iniziativa, Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri, si tratterebbe di vendite insufficienti a ricompensare il tempo profuso.

Se lo scopo della nostra iniziativa non era certo arricchire i suoi promotori, che altrimenti si sarebbero occupati d'altro, ma di fare un lavoro di divulgazione riguardante la letteratura fantastica, Sangiorgi e Oleastri ammettono però di essersi aspettati una gratificazione economica un po' superiore.

Con la crisi avanzante si comprano sempre meno libri e men che meno con canali alternativi e di minore immediatezza come Lulu.com, utilizzato dalle Edizioni Scudo.

Dal canto suo, il nostro Giorgio Sangiorgi ha deciso di mettere online gratuitamente tutta la sua opera letteraria (escludendo solo i romanzi affidati ad altri editori), nella speranza che la gratuità e la facile accessibilità, possa considerevolmente allargare la base dei lettori. Per certi aspetti è un notevole sacrificio rinunciare al libro stampato.

Un'Europa senza Napoleone? La immagina Giampietro Stocco in La corona perduta

Torna il maestro della storia alternativa Giampietro Stocco, immaginando un'Europa diversa nella quale Genova gioca...

S*, 13/02/2018

Con La corona perduta torna il maestro italiano della storia alternativa

Esce da Cordero il nuovo romanzo di Giampietro Stocco. Cosa sarebbe accaduto se Napoleone fosse stato ucciso prima...

S*, 20/09/2013

Short Stories e l’amore oscuro

Nel primo numero dell'anno di Short Stories, i tanti racconti esplorano un tema particolare come l'amore...

Redazione, 1/02/2013