I lettori meno giovani probabilmente si ricordano di Omni, lussuosa rivista americana pubblicata dal 1978 al 1995 dall'editore Bob Guccione che si occupava di scienza, fantascienza, paranormale; una sorta di Wired dell'epoca. Diretta per quasi tutta la sua storia da Ben Bova, aveva vantato anche come editor della sezione narrativa Ellen Datlow e Robert Sheckley. Dopo la chiusura della rivista cartacea ebbe una breve prosecuzione su internet, che terminò dopo la morte dell'ispiratrice della rivista, Kathy Keeton.

Omni ebbe anche una poco fortunata edizione italiana, alla quale collaborò occasionalmente anche il giovane Luca Oleastri.

Oleastri, oggi fondatore e curatore insieme a Giorgio Sangiorgi delle Edizioni Scudo, casa editrice che pubblica la rivista Short Stories e alcune collane di libri in ebook e stampa on demand, riesuma oggi questo storico marchio intitolando Omni Italia una nuova collana di saggi.

Già disponibili i primi due titoli.

Zap! Esegesi del fumetto di fantascienza

Con un tragitto cominciato quasi per caso sulle pagine di Futuro Europa, Giorgio Sangiorgi raccoglie il frutto di una vita intera dedicata al faticoso studio degli albi a fumetti e in particolare del fumetto di fantascienza. Con dovizia di particolari e umorismo racconta lo sviluppo di questo genere parallelo della fantascienza a partire dagli albori, passando per le opere americane degli anni d’oro, fino ad arrivare alle avanguardie degli anni Settanta e Ottanta, e ai manga giapponesi. Non viene trascurato il mondo dei supereroi che di fatto costituisce buona parte della produzione di fumetti di fantascienza. Il saggio contiene anche le sinossi complete di molte importanti saghe (come quella di Flash Gordon, Luc Orient, Il Professor Mortimer e Blake) e tratta anche dei rapporti che il fumetto di fantascienza ha avuto con gli altri media, in particolare il cinema, fino a spingersi a quello che potrebbe diventare il suo pronipote e sostituto, il videogioco.

Volume Illustrato, 196 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica, acquistabile su Lulu.com a euro 13,29 più spese di spedizione. Ebook acquistabile su Amazon.it a 3,19 euro.

I territori del fantastico, brevi conversazioni con operatori del fantastico italiani e stranieri

Il coronavirus ci ha portato via Ben Bova

Scrittore, direttore di riviste, antologista, è morto domanica notte in seguito a un ictus causato da...

S*, 1/12/2020

La World Fantasy Convention premia Ellen Datlow

Premio alla carriera alla famosa editor curatrice di tante antologie e della vecchia rivista Omni

S*, 14/07/2014

L'utopia morbida di Fabio Lastrucci

È ambientato in un'Italia devastata postnucleare il romanzo di Lastrucci che inaugura la nuova collana Shift!,...

S*, 12/06/2014