Il prossimo novembre a Washington D.C. si terrà la 40ma World Fantasy Convention, la convention mondiale del fantasy, e verranno assegnati i World Fantasy Award.

Se ne parliamo qui, toccando un argomento che spetterebbe ai nostri cugini di Fantasy Magazine, è perché quest'anno la convention onorerà con un premio alla carriere la "nostra" Ellen Datlow, una delle grandi editor che hanno fatto la storia della fantascienza.

La Datlow, nata nel 1949, è stata tra il 1981 e il 1998 editor della sezione narrativa di Omni, rivista che ha segnato un'era e che ai suoi tempi è pubblicava la migliore fantascienza breve. Con la crisi e successiva chiusura della rivista stampata Omni divenne un sito e la Datlow continuò a curare la selezione dei racconti.

Ellen Datlow ha curato per vent'anni l'annuale antologia del Year's Best Fantasy and Horror, e ha curato innumerevoli antologie di fantascienza, fantasy e horror.

Ha vinto il Premio Hugo come miglior editor nel 2002, 2005, 2009 e 2010, ai quali si aggiungono tre Bram Stoker, nove World Fantasy Award, due International Horror Guild Award, due Shirley Jackson Award e un premio alla carriera assegnato dalla Horror Writers Association.

La Datlow è anche in finale al World Fantasy Award come curatrice dell'antologia Queen Victoria’s Book of Spells: An Anthology of Gaslamp Fantasy.

La World Fantasy Convention assegnerà un premio alla carriera anche a Chelsea Quinn Yarbro, autrice nota soprattutto per la saga vampiresca sul Contr Saint Germain.