Il millennio che sta per cominciare forse sarà peggiore di qualsiasi profezia fantascientifica.

William Gibson, Philip K. Dick, Kevin W. Jeter, hanno previsto con i loro romanzi gran parte delle tendenze di evoluzione sociale e culturale degli ultimi venti anni.

Certo non ci sono stati conflitti nucleari, guerre informatiche o grandi rivoluzioni cibernetiche (La carne è salva dal metallo contaminante), ma la paranoia da stress tecnologico segna le nostre vite in ogni momento. - Cyb-Eat-Waste

Il terzo millennio non lo vedo molto diverso dal mondo attuale, in fondo ci siamo già avviati verso questa fantasmagorica epoca.

Vedo auto volanti, l'uomo che vive su Marte grazie a biosfere sofisticate,vedo shuttle fare spola normale tra la terra e la Luna e alberghi galleggianti nello spazio... E per chi i piedi li vuole tenere sul suolo nostrano, vedo megalopoli a più livelli, robot, androidi uomini dall'aspetto meraviglioso a causa della mescolanza delle razze e d'altro canto continenti dimenticati in povertà miserrima, popoli adattati a vivere come animali e abitanti negli strati suburbani iperdegradati.

Vedo una società votata al consumismo ed uomini dal volto di eroi votati alla salvezza ambientale ed ecologica del nostro odiato pianeta! - nd

Nel futuro prossimo saremo paradossalmente più soli e tendenti ad isolarci: dalla nostra camera potremo connetterci con tutto il mondo, ma in camera nostra c'è anche un letto molto comodo.

Finalmente anche in Italia spopolerà la fantascienza, mentre a tutto il mondo sarà chiaro che l'infinita immensità dell'universo deve contenere altre forme di vita, intelligenti e non. Nonostante queste certezze, lo spazio mediamente non appassionerà, preferiranno tutti il loro caldo salottino, che sia sulla Luna, Marte, XOOKJQ o addirittura, per i più coraggiosi, sulla vecchia Terra. Saremo talmente soli ed egocentrici da ripudiare i rapporti con le altre persone, persino quelli fisici: fare un figlio naturalmente diventerà obsoleto e rischioso, si preferirà un clone di se stessi o si occuperà gran parte del tempo a ritardare la vecchiaia.

Be' ragazzi, il 2002 sarà un vero schifo! - Andrea Frascati

Sarà disumanizzato. Meno contatti tra le persone e meno coinvolgimento personale. La gente darà di se sempre meno, perchè avrà sempre di meno da dare. saremo sempre più vittime del male del "Grande Fratello": tutti ci guarderanno, ma noi non avremo niente da far vedere. - Paolo C.

E' certamente presunzione pensare il terzo millennio senza aver capito il secondo, tanto meno compreso il primo e via via a scalare in una tenebra di ignoranza. E' così difficile anche il ricordo di ciò che è avvenuto solo pochi anni fa; tutto si mescola e si opacizza nella nostra stupida memoria. Di ciò che è stato dolore forse un poco siamo vittime? Forse un poco siamo colpevoli? La ricerca della "verità" di ciò che è stato non si disgiunge dalla ricerca delle "possibilità" di ciò che sarà. Temo che la verità passata ormai dovrà esserci estorta con una tremenda macchina della verità a cui verremo legati noi e le ossa di tutti i sepolcri. Temo che la possibilità futura si materializzerà in un'altra macchina o "un'alcova d'acciaio" che sprigionerà un senso da paragonare al sacro, cui sempre più legati strettamente leggeremo e reciteremo...

"L'umanità subisce il coito delle forze. Ecco, donne e bambine si avanzano con paura-coraggio, frenetica allegria e isterico terrore contro l'urto dell'ondata... voglio, non voglio, temo, ho paura scappiam, restiamo, pigliamola in faccia. Dio! i capelli!... tutta bagnata!... che freddo! L'acqua sulle gambe e sul ventre! Mi dò a te, mi apro tutta a te, mare rude, potente invadente massiccio, mare sverginatore, uccidimi possiedimi mare guerra, eroismo massacro! ho paura, mi fai male, mi piaci, ti odio!".

F.T. Marinetti mi ha sempre terrorizzato.

Pensate al futuro ma per favore non pensatelo da futuristi. - Loris Lasagna