Twitter: @Fantascienzacom

Ha più di 3000 tweet l’account Twitter del nostro portale Fantascienza.com. Su di esso troverete tutte le news, le recensioni, gli articoli prodotti dai collaboratori del portale, ovviamente nel formato delle 140 caratteri. Se non amate andare su Internet e gironzolare su un portale che è molto vasto e ricco di contenuti, nonché di altri siti internet allora Twitter è un’alternativa valida per restare informati sulla science fiction in Italia e nel mondo.

https://twitter.com/Fantascienzacom

Facebook: Connettivismo

Segnaliamo questo mese la pagina facebook del Connettivismo, il movimento artico-letterario che ha dato alla metà degli anni 2000 uno bello scossone alla fantascienza italiana. Sul profilo vengono segnalate le uscite della rivista Next e tutte le iniziative che gli scrittori che si riconoscono nel movimento mettono intessere. Non mancano anche video e notizie varie che in qualche modo hanno delle affinità con il sentire artistico del movimento.

https://www.facebook.com/pages/Connettivismo/226375704084651

Youtube: Il booktrailer di Falsi Dei

Segnaliamo molto volentieri il video promozionale del romanzo Falsi Dei di Francesco Troccoli, edito da Armando Curcio Editore e secondo della saga dell’Universo Insonne. Il video è molto bello e come nella migliore tradizione dei booktrailer dura appena 1 minuto e mezzo. Si vede la vista d un pianeta dall’interno di una astronave e poi la superficie del pianeta. Ma non vogliamo togliervi lo sfizio di vederlo, ecco quindi l’indirizzo dove poterlo visionare: http://www.youtube.com/watch?v=cD3ImiX9-Is&list=PLYfvOVq3muZT_RbKdxGp_--S7lap6M-pv

App: Star Trek Sampler

In Italia uscirono per la casa editrice Fratelli Spada, ma negli Stati Uniti per la Gold Key: stiamo parlando dei primi fumetti ispirati alla saga di Star Trek che uscirono quasi in contemporanea con la serie classica degli anni Sessanta. Le storie erano originali, ma alcune differenze con gli episodi televisivi sono evidenti, visto che sceneggiatori e disegnatori (alcuni dei quali di origine italiana) lavoravano più di fantasia che attenendosi rigidamente alla saga creata da Gene Roddenberry. Chi mastica l’inglese, può ora scaricare delle app, della Devils Due Digital, dei fumetti sul proprio cellulare e godersi i disegni “vintage” di questo fumetto. I prezzi vanno da 0,67 centesimi di euro a 1 euro, ma il primo è scaricabile gratuitamente.

Film in digitale: Gravity

C’è chi lo ha definito un film di fantascienza e chi invece non lo ritiene tale, resta il fatto che Gravity di Alfonso Cuarón con Sandra Bullock e George Clooney  è un thriller a sfondo spaziale davvero molto intrigante. Sandra Bullock interpreta un brillante ingegnere biomedico alla sua prima missione sullo shuttle, con Clooney nei panni di un astronauta veterano al comando del suo ultimo volo prima della pensione. Ma durante quella che sembrava una passeggiata spaziale di routine, avviene una catastrofe. Lo shuttle è distrutto, lasciando i due completamente soli, legati l'uno all'altro e roteanti nell'oscurità. Il silenzio assordante gli dice che hanno perso ogni contatto con la Terra... e ogni possibilità di salvezza. E man mano che la paura si trasforma in panico, ogni respiro consuma quel poco ossigeno rimasto. Ma l'unico modo per tornare a casa potrebbe esserequello di spingersi ancora oltre nella terrificante

vastità dello spazio. Un film da scaricare e godere in una serata tranquilla…

Film in digitale: Incontro con Rama 

11 settembre, data fatidica: in quel giorno (ma nel 2077) un grosso meteorite si abbatte sulla Pianura padana, devastandola. Per evitare che disastri del genere possano ripetersi, viene approvato d'urgenza il

progetto Guardia Spaziale, con il compito di catalogare e studiare l'orbita degli asteroidi nel sistema solare. Poi, nel 2130, i radar della Guardia Spaziale individuano un oggetto che sulle prime viene scambiato per un grosso asteroide, ma che è in realtà un oggetto volante sconosciuto. Il comandante Norton riceve l'ordine di esaminare da vicino, con la sua astronave Endeavour, il silenzioso colosso, e se possibile sbarcarvi.

È la storia di questa memorabile visita che Arthur C. Clarke ci racconta col suo inimitabile piglio avventuroso e scientifico, ironico e drammatico, magistralmente realistico e carico di affascinanti aperture sull'Universo.

Se non lo avete letto in formato cartaceo, potete leggerlo ora in ebook grazie alla Mondadori che grazie alle proposte di Urania Collezione riesce a portare in formato digitale anche grandi capolavori, come questo romanzo di Clarke.

Il romanzo è disponibile solo in formato epub ed è protetto con Adobe DRM.

 ;