Negli ultimi minuti dell’ultima puntata, scopriremo che i meganoidi sono solo dei burattini i cui fili sono stati mossi segretamente da Koros, l’assistente di Don Zaucker, per tutta la durata della serie. L’intrigante rivelazione finale sull’effettivo mandante delle nefandezze dei meganoidi risulta essere un’ulteriore colpo di scena, nonché una trovata assolutamente

originale. Si capovolge definitivamente il binomio padre-figlio che si trasforma così in definitiva antitesi. Koros e Banjo sono accomunati dalla malinconia che pervade entrambi i personaggi. Ambedue ci comunicano la sensazione che hanno perso qualcosa di importante nel loro oscuro passato e ambedue inseguono con grande determinazione il loro obiettivo. Banjo, come Koros, è solo ed è pertanto destinato rimanere solo anche quando il sipario calerà definitivamente sulla sua guerra privata. Koros nella serie è la maggiore rappresentante di una quota rosa abbastanza rilevante tra i nemici giurati di Banjo. Sono diverse, infatti, le donne comandante che compaiono durante la serie e a dare del filo da torcere al protagonista. Tutte belle e affascinanti, sono l’incarnazione cibernetica della femme fatale che è per definizione una spietata combattente, fine ammaliatrice e crudele ingannatrice, ma che nasconde, nelle pieghe del suo cinismo più profondo, un cuore infranto per un qualche tragico motivo. Per una di queste, la meno cattiva, ovvero Aisa (episodio 29) il cuore di Banjo arriverà anche a palpitare per poi sacrificare la possibilità di amarla davanti alle ragioni della sua guerra privata che non permette ne tregue, ne prigionieri. Quando al trentanovesimo episodio scopriamo anche le motivazioni per cui la bella bionda Beauty aiuta Banjo, il puzzle è quasi completo. Il padre di Beauty ha finanziato la spedizione su Marte e gli esperimenti del padre di Banjo. Anche Beauty combatte per scontare le colpe dei padri. Da qui ad innamorarsi di Banjo il passo è breve. Tra Beauty e Reika, sarà molto più spesso la bionda a manifestare apertamente i propri sentimenti per Banjo. Reika, infatti, completa il possibile triangolo amoroso e permette di creare tante situazioni ironiche e anche piccanti in una sarabanda di equivoci a tre, ma che, nonostante ciò, si troverà sempre un passo indietro sentimentalmente rispetto a Beauty nei riguardi d Banjo, il quale non dimostrerà mai apertamente una chiara predilezione per una delle due. Nel cuore di Banjo sembra esserci spazio solo per la propria ossessione nel perseguire i propri scopi e nel portare a termine la sua guerra privata che non sarà catartica, ma bensì l’inizio della definitiva dannazione eterna.

Tutto è pronto per il gran finale e per fare entrare Daitarn 3 e Haran Banjo nella leggenda mentre urla: “E ora, con l’aiuto del sole vincerò! Attacco Solare! Energia!”..