In molti hanno la percezione che confezionare un ebook sia facile, molto di più del lavoro che c’è dietro un libro cartaceo. Niente di più sbagliato. Dietro a un ebook c’è un lavoro almeno pari a quello relativo alla realizzazione di un qualsiasi libro, a prescindere dal lavoro di redazione del testo (editing, correzione delle bozze, grafica e impaginazione, etc.). E dietro a un ebook c’è sempre un editore, ma soprattutto persone – come i curatori delle collane e chi realizza gli ebook – che mettono la loro professionalità al servizio dell’autore e dei lettori.

Non potevamo, dunque, non dare voce in questo speciale su Ebook e fantascienza anche a professionisti che a vario titolo si occupano di ebook e, in particolare, a Giuseppe Granieri, editorial director di DigiPub, Silvio Sosio, presidente e product manager del reparto ebook della Delos Books, Luigi Petruzzelli, editore ed editor per le Edizioni della Vigna.

Giuseppe Granieri è uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali. Scrive di tecnologia e società da molti anni. Attualmente collabora con diverse testate, tra cui il settimanale L’espresso e il quotidiano La Stampa. Per l’editore Laterza ha pubblicato i seguenti saggi: Blog Generation (2005), La società digitale (2006), Umanità accresciuta - Come la tecnologia ci sta cambiando (2009).

Granieri cura la collana 40k per la DigiPub, interamente dedicata ai racconti brevi in formato digitale, che pur non essendo dedicata strettamente alla fantascienza, ospita molti autori del genere, tra cui ricordiamo almeno Bruce Sterling, Dario Tonani, Giovanni de Matteo, Mike Resnick e Paul Di Filippo.

I lettori di Delos conoscono molto bene Silvio Sosio che – insieme a Luigi Pachì – non solo è il fondatore della nostra rivista, ma anche del portale Fantascienza.com, del Corriere della fantascienza e della casa editrice Delos Books. Giornalista e sviluppatore software, Sosio ha dato vita non solo alla linea di ebook della casa editrice, ma ha permesso alla Delos Books di essere il primo editore italiano a mettere a disposizione degli ebook su iTunes Store, il grande negozio online della Apple, attraverso un apposito programma per leggere i libri elettronici su dispositivi come iPhone, iPod Touch e IPad. In particolare, sono stati pubblicati alcuni romanzi delle collane Storie di Draghi, Maghi e Guerrieri e Odissea Fantascienza. La Delos Books pubblica molti degli autori di fantascienza già ospitati nelle sue collane, tra cui opere di Lucius Shepard, Tom Godwin, Alberto Cola, Enrica Zunic' e Clelia Farris, ma anche la collana Masali Collection, la collezione completa dei romanzi di Luca Masali.

Infine, anche il nome di Luigi Petruzzelli è noto agli appassionati di fantascienza, sia per il fatto di essere esperto del settore, sia perché è uno dei più importanti collezionisti italiani. Ma non solo. Nel 2007, Petruzzelli ha fondato la casa editrice Edizioni della Vigna che propone romanzi e racconti di fantastici e di fantascienza, pubblicando scrittori italiani come Antonio Bellomi, Mauro Antonio Miglieruolo e Donato Altomare e scrittori del calibro di E.C. Tubb e Mike Resnick.