Il primo racconto di Luca Masali uscì su Delos Science Fiction, su questo sito, nel 1996. Pochi mesi dopo veniva annunciato che il romanzo I biplani di D'Annunzio aveva vinto il premio Urania. Ed era solo l'inizio. Come era stato due anni prima per Valerio Evangelisti, al premio erano seguiti record di vendite e altri libri di successo. Meno produttivo di Evangelisti ma ugualmente creativo, Luca Masali ha infilato nel tempo una serie di romanzi sempre più sofisticati e appassionanti. E anche se si è "nominalmente", diciamo noi, progressivamente allontanato dalla fantascienza vera e propria, ha sempre mantenuto vivo lo spirito speculativo del genere. L'ultimo romanzo, La vergine delle ossa, ha pochi aspetti fantastici, ma è un giallo che intreccia scienza, mistero, fascino dell'ignoto: la fantascienza, insomma, si potrebbe dire che non c'è ma si vede lo stesso.

Edite da Mondadori, poi Todaro, Sironi e Castelvecchi, ora le opere di Luca Masali escono da Delos Books, in versione ebook: quattro romanzi - I biplani di D'Annunzio, La perla alla fine del mondo, L'inglesina in soffitta e La vergine delle ossa - un romanzo breve accompagnato da due racconti - La balena del cielo - e una raccolta degli altri sei racconti, sotto il titolo Spiriti d'aria e d'acqua.

Storie appassionanti, ricche nelle loro ambientazioni storiche - alternative o semplicemente un po' personalizzate - che tengono il lettore incollato alla pagina e lo lasciano con la consapevolezza di avergli donato qualcosa. I primi tre libri in particolare sono imperdibili per gli appassionati di fantascienza, ai quali viene presentato il personaggio dell'aviatore Matteo Campini. E sì, aviatore: aria e acqua, volo e navigazione, sono le grandi passioni di Luca Masali che tornano sempre nei suoi libri. E infatti si intitola proprio Spiriti d'aria e d'acqua il sesto volume, inedito in questa forma, che propone sei racconti tra i quali E io cosa ci guadagno, il primo uscito su Delos tredici anni fa.

Il lettore può cominciare proprio da qui, con una spesa minima: 1 euro. Ma anche agli altri cinque libri l'autore e l'editore hanno voluto imporre prezzi bassissimi, solo 7,20 euro ciascuno (6 euro più iva), quando le edizioni stampate vanno da 14 a 18 euro. Tutti e sei in versione ePub, tutti e sei naturalmente senza alcun DRM, leggibili su qualunque lettore si voglia, incluso iPad, iPhone o telefonini vari.

Già in vendita da ieri sullo store di Simplicissimus (store.simplicissimus.it/catalogsearch/result/?q=%22Luca+Masali%22) arriveranno entro pochi giorni anche su IBS, BOL, Book Republic, Biblet e altre librerie online.