Il corto Alpha 27 è stato girato l'anno scorso, ma affronta un tema che, soprattutto negli Stati Uniti, è diventatato drammaticamente attuale. Quello della “deportation” – del rimpatrio forzato – degli immigrati. Accade da anni un po' in tutto il mondo occidentale, a volte con punte di crudeltà più elevate come nel Regno Unito dopo la Brexit. Ma con l'amministrazione Trump è diventato un dramma a cielo aperto, con un corpo di polizia (il famigerato ICE) che non rispetta nessuna regola etica o legale che strappa persone dalle loro famiglie, trascina via madri davanti ai figli, arrestando spesso cittadini perfettamente legali solo sulla base del colore della pelle. 

Nel corto di Nick Azzaro, già autore di diversi altri corti, facciamo la conoscenza di Diego Garcia, nome ispanico non a caso, proveniente dalla colonia Alpha 27, che sulla Terra ha conosciuto e costruito una vita con Marcus. Finché qualcuno non decide che deve essere rimpatriato, nella sua colonia in un altro sistema solare.

Diego è interpretato da Jake I. Garcia, apparso in qualche serie tv, Marcus è Kadan Well Bennett, visto anche in un episodio di The Pitt.