C’erano una volta le fanfiction. Che cosa sono? Semplice, si prendeva un franchise qualsiasi, del cinema, del fumetto, di una serie TV e una saga letteraria, tipo Star Wars o Il Signore degli Anelli, e si scrivevano delle storie alternative a quelle pensate e realizzate dallo scrittore o dallo sceneggiatore di turno. Facciamo un esempio. E se il padre di Luke Skywalker non fosse stato Darth Vader (da noi conosciuto come Dart Fener) come ha immaginato George Lucas nel film Star Wars: Episodio V: L’impero colpisce (1980), ma nientedimeno che Obi Wan Kenobi? Come sarebbe stata quella storia che gli appassionati conoscono a menadito? Come si sarebbe evoluto quell’universo fantastico? Un gioco narrativo, evidentemente, niente di più, scritto da uno o più appassionati di Star Wars per esclusivamente altri appassionati. Ovviamente, tali romanzi restavano per l’appunto confinati nel mondo dei fan di Star Wars, in un passaparola e un passamano del manoscritto in questione, pena l’ira della Lucas Film per violazione del copyright e un’azione legale senza precedenti.

Oggi, le fanfiction possono diventare un bestseller. Come? Facciamo anche qui un esempio.

Alchemised di SenLinYu è un romantasy, ovvero un romanzo che mescola il romance, inteso come il romanzo di genere romantico, in cui prevale nella storia la storia (scusate il gioco di parole) d’amore fra i protagonisti, e il fantasy, quindi con tutto l’armamentario di questo genere narrativo, come a esempio la magia, streghe e stregoni, nani, elfi e così via. Fin qui niente di male, la narrativa non mimetica, ossia quella che non mima la realtà, come per l’appunto il fantasy, la fantascienza, l’horror, il weird, ha sempre giocato con l’ibridazione di generi. Ma il romanzo di cui stiamo parlando ha anche un’altra fondamentale caratteristica: è una fanfiction. Di quali altre storie? Di Harry Potter e de Il racconto dell’ancella. Spieghiamo.

L’autrice, le cui scarne notizie biografiche ci dicono che è americana di origini asiatiche, che vive a Portland, con marito e due figli, è l’autrice di una fanfiction dal titolo Manacled, la cui storia è ambientata in un oscuro universo alternativo che segue gli eventi della saga di Harry Potter fino a Harry Potter e il Principe Mezzosangue, dove si discosta dal canone stabilito. Nella storia della scrittrice (dovremmo chiamarla così) il personaggio di Draco Malfoy uccide con successo il preside Silente all'inizio del Sesto Anno, scatenando una vera e propria guerra tra maghi, durante la quale Voldemort uccide Harry Potter. Ma non è finita. Pare che l’autrice di Manacled abbia preso ispirazione anche dall'episodio pilota dell'adattamento televisivo di The Handmaid's Tale, il romanzo della scrittrice canadese Margaret Atwood, creando un’ambientazione decisamente distopica. Messa online la sua storia a puntate, diventa un vero e proprio caso, con oltre 20 milioni di download e con perfino traduzioni da parte di altri fan in altre lingue. Il punto è che il romanzo-fanfiction crea un suo pubblico, distinto non sappiamo quanto da quelli della saga di J. K. Rowling e del romanzo della Atwood.

Al centro della storia, tuttavia, c’è ciò che probabilmente è il punto più accattivante per i suoi fan: la storia d’amore tra il personaggio di Draco Malfoy e Hermione Granger, l’amica di Harry Potter.

Il successo è, ovviamente, scaturito anche grazie a social come Tik Tok, dove la saga-fanfiction ha letteralmente spopolato. A questo punto, un agente letterario ha contattato l’autrice è convinto l’autrice, se così si può dire, a pubblicare la sua storia, ma ovviamente non in questa forma, ma sottraendo da essa tutti i riferimenti tanto a Harry Potter quanto a Il racconto dell’ancella. E il gioco è fatto. Ora il romanzo, perché è questo di cui stiamo parlando, s’intitola Alchemised ed è arrivato anche in Italia, entrando immediatamente tra i libri più venduti. Ovviamente, è stato opzionato per un film, pare per una cifra intorno ai 3 milioni di dollari.

Non è il primo romanzo-fanfiction. Sullo stesso argomento ce ne sono almeno altri due che da fanfiction sono diventati romanzo, sempre con Hermione e Draco come protagonisti, tanto che oramai si parla di un nuovo genere, il Dramione. Li riportiamo per dovere di cronaca:  Rose in Chains, come una rosa senza spine di tale Julie Soto, tratto per così dire dalla fanfiction The Auction, e romanzo ancora inedito da noi dal titolo Irresistible Urge to Fall for Your Enemy di Brigitte Knighyley.

Premesso che copiare è sempre stato un esercizio, non dico obbligatorio ma quasi, utile per ogni aspirante scrittore e che sia normale ispirarsi a uno scrittore che abbiamo amato e alle sue storie e tenuto conto che scrivere una fanfiction non è peccato, purché evidentemente rimanga tale, la domanda che ci poniamo è: siamo di fronte all’inizio della fine del romanzo non mimetico? Cioè, in altre parole, la creatività e l’originalità sono cose che dobbiamo mettere da parte? Perché allora, aggiungo io provocatoriamente, ma non troppo, non facciamo scrivere questa specie di romanzi a un’Intelligenza Artificiale? In fondo, sicuramente un software ha letto tutti i romance e i fantasy, forse anche più dell’incallito fan, e sicuramente ricorda meglio storie e personaggi, sempre dell’incallito fan, così almeno il cerchio si chiuderebbe e potremmo declamare la fine del romanzo non mimetico.