La notizia è arrivata ieri attraverso la mailing list della casa editrice. Le Edizioni Della Vigna cessano le attività, almeno “nell'attuale forma” come dice il comunicato. È una brutta notizia per il mondo della fantascienza e del fantastico italia, perché dal 2007, quando la casa editrice è stata aperta dal suo unico socio, Luigi Petruzzelli, è stata uno sbocco importante per tanti autori italiani, spesso di qualità come testimoniato dai numerosi premi Italia e Vegetti vinti dalle opere pubblicate. In particolare le Edizioni Della Vigna sono state importanti per la pubblicazione di saggi, una trentina quelli pubblicati, sul mondo del fantastico e sul cinema di fantascienza. Nel comunicato Petruzzelli lascia aperte le porte a un possibile ritorno in forma diversa; ce lo auguriamo.

Riportiamo il comunicato.

Buonasera a tutti.

È con rammarico che vi devo annunciare la cessazione delle attività delle Edizioni Della Vigna nella loro attuale forma.

Non c’è un solo motivo: come spesso accade, tante piccole gocce cadono in un vaso, e alla fine c’è quella che lo fa traboccare. Nel mio caso (perché sì, le EDV sono sempre state una ditta individuale), questo è avvenuto mercoledì 10 ottobre. Perdonatemi, ma non sarò più preciso.

Comunque, tanto per prevenire le solite malelingue, non lascio per problemi finanziari: le fatture dei fornitori sono e saranno regolarmente saldate, gli ordini ricevuti fino al 13 dicembre saranno regolarmente evasi, e tutti gli autori saranno contattati entro il 9 dicembre per regolare le ultime pendenze.

E non lascio neppure per motivi di salute, non preoccupatevi.

Se qualcuno è interessato a proseguire con la gestione delle EDV lanciandosi “dall’altra parte della barricata” per vedere l’effetto che fa, mi contatti in privato. Potrà avere una casa editrice già avviata.

Riguardo a Science Fiction All Movies, sto studiando la forma tecnica migliore per concludere la collana, senza abbandonare i lettori che hanno già acquistato i volumi fino al 9; mettetevi voi in contatto con me, perché non mi è possibile sapere con certezza chi siete (oltre a chi compra direttamente, c’è chi si rivolge alle librerie “fisiche” oppure online, e per ovvi motivi non sono a conoscenza dei dettagli).

Di seguito il piano delle attività di chiusura (date di inizio), se non sopraggiungono fatti nuovi.

Lunedì 26/11: possibilità per gli autori di acquistare i propri libri al prezzo di costo.

Martedì 27/11: eliminazione modalità di spedizione “Corriere”.

Lunedì 3/12: eliminazione possibilità di pagamento tramite bollettino di c/c postale.

Lunedì 3/12: possibilità per librerie/associazioni culturali di acquistare libri a prezzi scontatissimi.

Domenica 9/12: eliminazione possibilità di pagamento tramite bonifico bancario (successivamente sarà possibile pagare solo tramite PayPal).

Giovedì 13/12: chiusura negozio online e impossibilità di effettuare ulteriori acquisti diretti.

Venerdì 14/12: invio dell’ultimo notiziario.

Voglio chiudere con una nota di ottimismo: mi sto informando per costituire un’associazione culturale senza scopo di lucro che pubblicherà qualche libro di fantascienza di tanto in tanto. Per il momento ho registrato il dominio: tempifuturi.org

Vi terrò informati al riguardo.

Infine, ma più importante, desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno seguiti in questi oltre undici anni di impegno e di passione.

Luigi Petruzzelli

P.S. Non risponderò a mail che chiedono i motivi del mio ritiro. Ordini a parte, che seguiranno il loro iter regolare, risponderò alle altre mail non urgenti solo dopo il 3 dicembre: fino ad allora, sarò davvero MOLTO impegnato con le ultime attività.