Quasar è il nome di una rivista nata nel 1988, curata da Antonio Bellomi ed edita da Garden Editoriale. È ricordata con affetto da molti lettori per la bontà dei contenuti. Purtroppo durò solo cinque numeri, di cui quattro usciti tra il 1988 e il 1989, mentre il quinto arrivò nelle edicole solo nel 1992. Per la gioia di noi lettori, Quasar è tornata. È curata dallo stesso Bellomi, in collaborazione con Luigi Petruzzelli, nome ormai noto ai lettori in quanto collezionista e fondatore di Edizioni Della Vigna.

Il Quasar del nuovo millennio si presenta con una bella copertina di Alexa Cesaroni e propone racconti e articoli di autori come Robert Silverberg, con un racconto pubblicato su un vecchio Cosmo Ponzoni con il titolo Circo Galattico e con lo pseudonimo di Hall Thornton (Lo show dei mostri), Antonio Bellomi con un racconto che fa parte del ciclo di storie del famoso Club Pigreco, Mauro Antonio Miglieruolo che con il racconto In Memoriam omaggia lo scrittore Lino Aldani scomparso nel 2009, Mike Resnick che ci rivela episodi inediti e interessanti che riguardano le riviste e i direttori di quel periodo. considerato l'Età d'Oro della fantascienza, e poi ancora molti altri racconti di autori noti e meno noti sia italiani che stranieri. Possiamo dire che le oltre 180 pagine della rivista sono un perfetto mix di vari tipi di racconti che soddisfano le varie tipologie di lettori della fantascienza.

Quasar n. 1 del 1988
Quasar n. 1 del 1988

L'introduzione

Sono trascorsi venticinque anni dalla pubblicazione del primo numero di Quasar, all'epoca curata da Antonio Bellomi per altra casa editrice. Dopo un quarto di secolo, ecco una nuova Quasar, sempre curata da Antonio Bellomi cui si affianca Luigi Petruzzelli. Gli obiettivi non sono tanto diversi da quelli della "vecchia" Quasar... vecchia per modo di dire, perché al suo interno trovarono spazio scrittori ancora attuali, come David Brin, Lucius Shepard, Connie Willis e altri, con una costante attenzione agli autori europei ed extraeuropei.

Vediamo un po' cosa riportava l’introduzione del primo numero: "Cari lettori, con questa nuova collana intendiamo offrirvi periodicamente una rassegna dei racconti più interessanti della fantascienza mondiale. Troverete così autori vincitori di premi prestigiosi quali il Nebula o lo Hugo o il Locus o autori controversi le cui storie hanno lasciato comunque un'impronta nella storia della fantascienza. Accanto alle grandi firme troverete anche autori nuovi che costituiranno un’autentica rivelazione, nomi che tra qualche anno mieteranno la loro parte di allori a fianco delle vecchie glorie, ma che già fin d’ora si presentano con opere di straordinaria inventiva".

Cosa resta, e cosa cambia da allora? Intanto, Quasar non è una rivista e non è periodica. Si tratta di raccolte di storie e saggi: principalmente di fantascienza, ma lasceremo spazio anche a fantasy, horror, fantastico in generale. Tra i racconti, proporremo vincitori o finalisti dei maggiori premi internazionali (per i prossimi volumi abbiamo acquistato i diritti di un finalista Hugo e della vincitrice del Writers of the Future). Presenteremo opere di autori, noti o meno noti, dell'intera scena mondiale: in Circo Galattico trovate Argentina, Brasile, Bulgaria, USA. Pubblicheremo classici e inediti di autori già famosi, cominciando con Robert Silverberg.

Non essendo indifferenti agli spazi sempre più ristretti a disposizione degli autori italiani, proporremo anche racconti di questi ultimi. Sia di nomi già affermati, sia di nomi attualmente meno conosciuti... ma che speriamo riscontrino comunque il vostro gradimento.

AA.VV., Circo galattico. Quasar n. 1 (2013)

Antonio Bellomi e Luigi Petruzzelli (a cura di)

Edizioni Della Vigna, collana Quasar n. 1, pagg. 182, euro 8,90