Veterano della fantascienza italiana, tra gli autori più originali e coraggiosi del genere, spesso dissacrante, spesso controverso, Mauro Antonio Miglieruolo, autore tra le altre cose del grande classico Come ladro di notte, continua a pubblicare testi interessanti. La produzione di racconti degli ultimi anni è stata raccolta da Tabula Fati nel volume Visioni di futuro.

Il libro

Un contenitore, il presente libro, utilizzato per immettervi quanto di più significativo e nuovo abbia prodotto negli ultimi anni l’Autore, abbastanza noto nel suo campo, ma che, per alcune novità, potrebbe suscitare sconcerto oltre che nuovo interesse in coloro che lo conoscono. I temi che ispirano i racconti sono molto differenziati tra loro, differenziati anche dalle forme e dallo stile adoperato.

Quindici racconti di agevole lettura, per fornire un quadro ampio della realtà umano-sociale di oggi e delle possibilità che si aprono nel futuro.

Sono da segnalare in particolare il racconto di apertura, In Memoriam, ispirato dal e non abbastanza compianto Lino Aldani, anche coprotagonista della storia narrata; nonché il terzo della serie, un racconto che presenta tutti gli elementi tipici del romanzo: La seconda pistola più veloce del west.

Insieme a essi, sono da segnalare: Andava predicando nel deserto, che tratta di un debole e peccatore che vorrebbe essere un redivivo Antonio Conselheiro; Calabria Gotica, un horror; nonché proprio l’ultimo della serie Il muro, che costituisce una sorta di adesione allo steampunk, prima che lo steampunk diventasse genere.

L'autore

Nato a Grotteria (provincia di Reggio Calabria) nel 1942, Mauro Antonio Miglieruolo dal 1952, salvo un breve intervallo trascorso a Belluno per motivi di lavoro, vive a Roma. Molto attivo nel fandom fantascientifico dei primi anni Sessanta, è su Galassia e Oltre il cielo che appaiono le sue prime opere. Nel 1972 pubblica il suo romanzo più noto, Come ladro di notte, ristampato più volte (anche in Urania Collezione n. 77). Dal 1967 al 1980 milita nella Nuova Sinistra e poi nel sindacato, dal quale si distacca in seguito. Nel 2007 viene invitato come ospite d'onore alla Italcon di Fiuggi. I suoi racconti hanno spesso provocato discussioni, in particolare Circe (in Robot n. 3) e Oniricon (in Nova Special n. 1) che gli varranno la fama di autore innovatore, originale, in grado di tenere il paragone con i migliori scrittori d'oltreoceano. Suoi articoli e racconti sono apparsi sia sulle collane specializzate, quali Futuro Europa e Nova SF*, sia su quelle non specializzate (Stampa Alternativa – Mille Lire, MC Microcomputer, Praxis, La Lettura Rizzoli, Contropotere, Alternative).

Mauro Antonio Miglieruolo, Visioni di futuro, Tabula Fati 2024, Pag. 216, euro 16,00.