La casa editrice Edizioni Della Vigna diretta con mano felice da Luigi Petruzzelli ha recentemente pubblicato una antologia di racconti fantastici che fanno riferimento all’arte.

Questa antologia, dal titolo molto indicativo Continuum Hopper (2016), è stata inserita nella collana La Botte Piccola n. 26 ed è stata curata da tre “veri” appassionati di fantascienza (ma non solo, vedere le loro biografie sotto riportate) che rispondono ai nomi di Roberto Chiavini, Luca Ortino e Gian Filippo Pizzo.

In questa interessante nuova opera il lettore avrà modo di leggere quattordici storie, che appartengono ai vari sottogeneri del fantastico, intimamente legate con l’arte. Tra esse leggerà di nuove forme espressive scaturite dai sogni, di quadri preparati con tecniche particolari che producono effetti inquietanti, di mondi reali creati da certi dipinti, di messaggi divini contenuti nelle opere di alcuni eletti maestri, di enigmatiche cattedrali ben celate su Marte, di una maledizione che imprigiona in una tela lo spirito di una fanciulla fin dai tempi in cui fu concepita la creatura di Frankenstein, e tanto altro.

Possiamo dire che i curatori hanno fatto una scelta oculata dei racconti fra tutti quelli presentati e gli autori hanno dato il meglio nel mettere su carta quello che scaturiva dalla loro fantasia.

Precisiamo che questa antologia, insieme ad altri volumi editi dalla Edizioni Della Vigna, è stata presentata manifestazione Stranimondi e in merito alla sua casa editrice Fantascienza.com ha intervistato l’editore.

Editori a Stranimondi: Edizioni della Vigna

Editori a Stranimondi: Edizioni della Vigna

Articolo di S* Martedì, 4 ottobre 2016

Venticinque editori a Stranimondi: uno per uno li presentiamo con un'intervista. Risponde Luigi Petruzzelli delle Edizioni della Vigna

Leggi

I curatori

Roberto Chiavini (Firenze, 1964) è insegnante, traduttore, saggista, critico cinematografico, autore di giochi e appassionato di fantastico. Nel 1996 ha pubblicato con Gian Filippo Pizzo il Dizionario dei personaggi fantastici, inaugurando una collaborazione che, accompagnata da Michele Tetro, ha visto numerose pubblicazioni sul cinema di fantascienza e fantasy (la più recente, Mondi paralleli: storie di fantascienza dal libro al film, 2016 Edizioni Della Vigna, in seconda edizione) e, con l'innesto di Walter Catalano, della Guida alla letteratura horror (2014) e Guida al cinema horror (2015) per Odoya Editore. Dal 2013 per Fratini Editore cura, insieme a Walter Catalano, Luca Ortino e Gian Filippo Pizzo, la collana Mellonta Tauta, che ha pubblicato antologie personali di Stanley Weinbaum, Robert Howard e Henry Whitehead, traducendone i racconti scelti.

Luca Ortino, nato a Firenze il 20 luglio 1964, fra le altre cose pittore e collezionista di libri e fumetti, ha curato le antologie Volterra in giallo e nero con P. Gasparri (Edizioni Della Vigna, 2011), I sogni di Cartesio con G. Panella (Edizioni Della Vigna, 2013) e Le Variazioni Gernsback con W. Catalano e G. F. Pizzo (Edizioni Della Vigna, 2015). Con Walter Catalano, Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo cura per Fratini Editore la collana Mellonta Tauta dedicata alla narrativa pulp americana.

Gian Filippo Pizzo vanta quaranta anni di attività nel campo della fantascienza e del fantastico, soprattutto come recensore e saggista. Con Roberto Chiavini e Michele Tetro ha scritto diversi libri sul cinema fantastico, pubblicati da Gremese, Tedeschi e Odoya, di cui gli ultimi sono Mondi paralleli: storie di fantascienza dal libro al film (Edizioni Della Vigna, 2011, premio Italia e premio Vegetti, seconda edizione 2016) e Guida al cinema horror (Odoya 2015), quest'ultimo insieme anche a Walter Catalano. Inoltre ha curato diverse antologie.

Gli autori

Giovanni De Matteo; Michele Piccolino; Francesco Brandoli; Andrea Carlo Cappi; Italo Bonera; Henry S. Whitehead; Franco Ricciardello; Stefano Carducci &Alessandro Fambrini; Antonino Fazio; Robert Silverberg; Gian Filippo Pizzo; Lorenzo Fabre; Danilo Arona; Bruno Vitiello

Il film

L’Italia è stracolma di opere d’arte. La letteratura annovera molti lavori che hanno qualcosa in comune con le arti figurative. Ecco dunque nascere Continuum Hopper: racconti, quasi tutti inediti e scritti appositamente per questa antologia, in cui l’elemento fondamentale ha a che fare soprattutto con pittura o scultura.

Chiavini, Ortino, Pizzo (a cura di), Continuum Hopper (2016), traduzioni di Luigi Petruzzelli e Roberto Chiavini, Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 26. Pagg. 321, euro 15,50