Sta per uscire l’ultimo libro sul cinema di fantascienza di Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro (il quarto dopo i due volumi del Grande cinema di fantascienza e Il grande cinema fantasy). Si intitola Contact! Tutti i film su UFO, alieni e civiltà extraterrestri e, come dice il titolo, contiene la filmografia completa (almeno si spera) sull’argomento, che è il più presente nella cinematografia di genere.

Si tratta di quasi 500 schede di altrettanti film, i più importanti dei quali (circa 70) hanno avute dedicate schede più lunghe e complete, alla cui stesura hanno contribuito nomi ben noti nell’ ambiente fantascientifico, tra cui Danilo Arona, Claudio Asciuti, Vittorio Catani, Giuseppe Lippi, Giovanni Mongini, Eugenio Ragone. L’arco temporale affrontato va dalle origini (Voyage dans la Lune) ai giorni nostri (Guida galattica per autostoppisti, Guerra dei mondi), attraverso tutti i classici del genere (da Ultimatum alla Terra a Pitch Black), compresi importanti inediti (The Fliyng Saucer, The Man from Planet X), film muti (Algol), pellicole da riscoprire (Impostor, The Faculty), parodie umoristiche (I Marziani hanno 12 mani) e film non fantascientifici che però si occupano di alieni (da Maciste e la Regina di Samar a Io tigro tu tigri egli tigra, da Viva la vita a Ignoto spazio profondo).

Il libro, illustrato con molte foto inedite, è arricchito da saggi sugli UFO e gli alieni nel cinema, nella televisione, nella produzione italiana, e corredato da introduzioni, indice dei titoli, bibliografia, e dalla prefazione di Roberto Pinotti.

Tra qualche giorno, sul sito di Pizzo (www.fantascienza.net/sfpeople/gfpizzo/cineufo.htm) sarà possibile saperne di più e leggere alcuni estratti. Il volume, 224 pagine in formato A5, sarà distribuito nel mese di aprile al prezzo di € 13,90.

Ai lettori di fantascienza.com è stata però riservata la possibilità di prenotarlo ad un prezzo estremamente ridotto, € 9,50 spese postali comprese (sconto superiore al 30%!). Per sapere come usufruire di questo sconto contattare il seguente indirizzo email gipiquadro@inwind.it.