Non credo che i lettori di fantascienza in quanto tali siano interessati a essere pionieri. Fra

l'altro hanno un'età media abbastanza elevata. È però vero il contrario: tra le persone che si interessano di tecnologia e che sono portate a sperimentare tutte le novità ce ne sono molte che leggono fantascienza.

Luigi Petruzzelli: Boh, non credo. Nelle varie fiere dell’editoria in cui da oltre un anno porto il lettore di ebook come “demo” io ho visto interesse tra lettori di fantascienza e lettori di altro, e i dati sulle vendite che ho riscontrato finora confermano questa impressione. Tra l’altro, ormai il mercato di fantascienza in Italia è così ristretto da non potersi quasi definire “mercato”, quindi nel medio termine l’impatto del lettore di fantascienza sulla diffusione degli ebook sarebbe comunque trascurabile. Aggiungo che leggere di tecnologie avveniristiche non vuol dire adottarle; anzi, ho notato che spesso gli appassionati di fantascienza sono, alla prova dei fatti, dei conservatori. Credo che attualmente siano più interessati gli amanti del gadget tecnologico e gli “smanettoni” del computer. Alcuni dei quali sono lettori di fantascienza.

Quali sono i titoli maggiormente rappresentativi della vostra proposta editoriale e le caratteristiche tecniche degli ebook che proponete?

Giuseppe Granieri: Noi abbiamo una linea chiara: lavorando su novelette e saggi molto focalizzati, pubblichiamo narrativa e saggi con dietro idee forti. Il romanzo, con la sua lunghezza, può prestarsi a cadute di ritmo o di tensione. Un testo breve deve vincere per Knock-out. Questo spiega anche la presenza di molti titoli di fantascienza nel nostro catalogo, essendo il "genere delle idee".

Silvio Sosio: Uno degli aspetti a cui teniamo di più è che i nostri ebook non sono appesantiti da protezioni anticopia. Non so se riusciremo a mantenere questa prerogativa su tutti i libri che pubblicheremo - è possibile che la protezione venga imposta dagli agenti, anche se noi ci battiamo comunque - ma diciamo che questo è il nostro obiettivo.

Cerchiamo di essere presenti su tutte le librerie e di mantenere prezzi competitivi, anche se a volte, anche qui, ci sono restrizioni da contratto. Stiamo lavorando sui contratti per portare in versione ebook la gran parte del nostro catalogo, e la cosa non è sempre facile. E stiamo anche acquisendo libri pubblicati da altri editori che non sono interessati a fare versioni elettroniche.

Per esempio, abbiamo pubblicato tutte le opere di Luca Masali, che stanno andando abbastanza bene (mentre scrivo, Spiriti d'aria e d'acqua di Luca Masali è il secondo libro di narrativa più venduto sull'ebook Store della Telecom, dopo il nuovo Ken Follett). Abbiamo anche recuperato alcuni titoli italini notevole che erano esauriti da tempo, come Goliath di Alberto Cola e Nessuna giustificazione di Enrica Zunic'.

I nostri libri sono in formato standard epub, quindi leggibili con più o meno tutti i lettori, e se non sono leggibili possono essere facilmente convertiti, non essendo bloccati dalla protezione.

Sappiamo che il DRM non impedisce ai libri di essere sprotetti e diffusi illegalmente. Noi usiamo una protezione puramente morale: il DRM non l'abbiamo messo, il libro è tuo e puoi farne quello che vuoi. Siamo stati onesti, speriamo che lo sia anche tu.