E alla fine, mentre tutti aspettavano il Case Nightmare Green si è verificato invece il Case Nightmare Red.
Nel gergo della Lavanderia, l'agenzia inglese che si occupa di casi paranormali, il Case Nightmare Green è il corretto allineamento delle stelle che permetteranno l'accesso alla Terra a creature tentacolate ansiose di succhiarci il cervello.
Il Case Nightmare Red invece è sempre la fine del mondo ma causata da un'invasione aliena… ok, gli alieni sono elfi che vengono da una dimensione parallela ma cosa potrebbe esserci di più inequivocabilmente alieno?
In Grovigli d'incubi Charles Stross scrive un nuovo capitolo della serie Lavanderia, con un nuovo, imprevisto, avversario e un eroe altrettanto improbabile.
Il libro
Cosa ci fa un vampiro sulla spiaggia?
Alex Schwartz, giovane matematico della City, sta ancora cercando di capire come convivere con l’algoritmo occulto che l'ha trasformato in vampiro.
Dopo la trasformazione, è stato arruolato dalla Lavanderia, l’agenzia segreta del governo britannico che usa matematica applicata, informatica e rituali oscuri per tenere a bada demoni, entità extradimensionali e altre minacce da incubo.
In ferie per evitare di confessare ai genitori la sua nuova non-vita, Alex passeggia sulla spiaggia dopo il tramonto, mimetizzandosi tra i goth del festival di Whitby, dove incontra Cassie, una bella ragazza con i capelli verdi e gli occhi folli.
Ma il relax dura poco: il Dungeon Master, il misterioso capo della Lavanderia, lo richiama in servizio per testare lo Scorpion Stare, una rete di telecamere in grado di distinguere le creature magiche dagli umani, al di là dei travestimenti.
L’incarico lo porta a Leeds, la sua città natale, e mentre Alex rimanda il fatidico incontro con mamma e papà, incontra di nuovo Cassie, ovvero Cassiopea Brewer, studentessa di teatro e – inspiegabilmente – ragazza che sembra trovarlo davvero affascinante.
Peccato che, tra i due, Alex non sia l’unico con un grosso, disturbante segreto… “Grovigli d’incubi” è una nuova, divertente avventura del ciclo della Lavanderia, l'universo in cui la magia è una branca della matematica e l'informatica si intreccia con le scienze occulte!L'autore.
L'autore
Charles Stross, nato a Leeds nel 1964 ma da tempo residente in Scozia, si è laureato in farmacia, poi ha preso una specializzazione in informatica e ha lavorato come consulente e sviluppatore, per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura dal 2000.
Tra le sue opere più famose Accelerando (premio Locus), una delle opere più interessanti sul tema della Singolarità tecnologica, Palinsesto, vincitore del Premio Hugo nel 2012, e la serie della «Lavanderia», un'organizzazione segreta che si occupa di occulto, alla quale ha dedicato diversi romanzi e numerose novelle, tra le quali Rapporto sulle atrocità (Uranian. 1631), Giungla di cemento (Premio Hugo 2005, Delos Books) e Equinoide (Premio Hugo 2014, Delos Digital e Elara).
Charles Stross, Grovigli d'incubi (The Nightmare Stacks, 2016), traduzione di Nicola Fantini, Mondadori collana Urania n. 1745, euro 7,90, ebook euro 5,99.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID