La trasmissione dell’ultimo episodio di Galactica 1980 sembrò segnare la fine della saga spaziale delle dodici colonie. Dalle ‘ceneri’ di Galactica, Larson realizzò l’anno successivo (sempre per la Universal) un’altra serie di fantascienza avventurosa, Buck Rogers, mentre negli anni seguenti videro la luce diverse altre sue produzioni destinate a raccogliere il favore del pubblico, come Supercar e Magnum P.I.. Battlestar Galactica rimane comunque la sua opera più ambiziosa, e, anche se all’epoca era difficile prevederlo, la sua storia era tutt’altro che conclusa.

Secondo avvento

Battlestar Galactica: The Second Coming
Battlestar Galactica: The Second Coming
Richard Hatch, l’interprete del capitano Apollo, è sempre rimasto molto legato a Galactica, tanto che alla fine degli anni ’90 ha intrapreso diverse iniziative per far tornare la serie sugli schermi. Dopo avere collaborato alla stesura di un romanzo ispirato alla saga (Battlestar Galactica: Armageddon, 1998) e avviato una campagna di raccolta fondi via Internet, nel 1998 l’attore ha prodotto un vero e proprio trailer per una nuova serie di Galactica. Intitolato Battlestar Galactica – The Second Coming, il breve filmato può vantare effetti speciali digitali allo stato dell’arte e la partecipazione di alcuni attori apparsi nella serie originale. Oltre allo stesso Hatch, vi compaiono John Colicos (il Conte Baltar), Jack Stauffer (che interpretava Bojay in Galactica: l’attacco dei Cylon e Guerra tra bene e male) e Richard Lynch, presente sia in Galactica (sempre in Galactica: l’attacco dei Cylon) che in Galactica 1980 nei panni del comandante Xavier. Il trailer, che tra l’altro introduce fugacemente una nuova generazione di Cyloni, è stato mostrato in diverse convention dedicate alla fantascienza nel corso del 2000, riscuotendo un notevole successo tra i fan della serie (in Italia è stato proiettato per la prima volta il 23/5/2003, in occasione della XVII convention dello Star Trek Italian Club). (AM-MR)

Scheda

Galactica (Battlestar Galactica; USA, 1978-1979) 1 stagione, 21 episodi (1 episodio da 180 minuti + 1 episodio da 120 minuti + 19 episodi da 60 minuti) Creata da Glen A. Larson Prodotta da Glen A. Larson, Donald P. Bellisario, John Dykstra, Paul Playdon e David O’Connell

Cast fisso:

Comandante Adamo Lorne Greene

Capitano Apollo Richard Hatch

Tenente Scorpion Dirk Benedict

Colonnello Tigh Terry Carter

Tenente Boomer Herbert Jefferson Jr.

Tenente Athena Maren Jensen

Boxey Noah Hathaway

Cassiopea; Laurette Spang

Sergente Jolly Tony Swartz

Conte Baltar John Colicos

Tenente Sheba Anne Lockhart

Una produzione Glen Larson in associazione con Universal Television

Galactica (Galactica 1980; USA, 1980)

1 stagione, 10 episodi (60 minuti)

Creata da Glen A. Larson

Prodotta da Glen A. Larson;

Cast fisso:

Comandante Adamo: Lorne Greene

Capitano Troy: Kent McCord

Tenente Dillon: Barry Van Dyke

Jamie Hamilton: Robyn Douglas

Dottor Zee: Robbie Rist (2.1/2.3), Patrick Stuart

Colonnello Boomer: Herbert Jefferson Jr.

Xavier: Richard Lynch (2.1/2.3), Jeremi Brett (2.6)

Una produzione ABC TV in associazione con Glen A. Larson Productions e Universal MCA Ltd