Non erano ancora stati tradotti in italiano i romanzi su licenza ispirati all'universo di Battlestar Galactica, la serie ideata Ronald D. Moore come remake dell'omonima serie di Glen A. Larson degli anni '70. Ora, pubblicati da Multiplayer.it, casa editrice specializzata in novelization di film (Terminator) e videogiochi (Dragon Age, Doom) stanno per arrivare in Italia quattro titoli.

Il primo, Battlestar Galactica: Il romanzo, è la novelization della miniserie televisiva dalla quale è ricominciato tutto. Il secondo romanzo, Il segreto dei Siloni, è un prequel della serie, posto temporalmente a metà tra la nuova serie Caprica e l'inizio di BSG, che racconta un episodio del passato di Tom Zarek, il personaggio interpretato da Richard Hatch (Apollo nella serie anni '70). Il terzo romanzo è uno di quei racconti "interstiziali", che nulla aggiungono e nulla tolgono all'universo narrativo ufficiale, ma che consentono ai fan di vedere all'opera i loro beniamini in una storia inedita. Si chiama L'Emorragia della Sagittarius e ha per protagonista Laura Roslin, in una vicenda ambientata probabilmente verso la metà della seconda stagione. Il quarto romanzo, L'Unione, ha per protagonista Gaius Baltaar e la rock star Peter Attis, personaggio mai apparso nei telefilm, in una vicenda ambientata prima della quarta stagione, anch'essa realizzata con il criterio di non aggiungere o togliere nulla alla storyline ufficiale.

Di seguito le sinossi dei quattro romanzi.

Jeffrey A. Carver, Battlestar Galactica: Il romanzo 

I Cyloni, robots costruiti dagli uomini per restare al loro servizio, dopo essersi evoluti si sono ribellati ai propri creatori. Al termine di una lunga guerra tra le due specie, viene deciso un armistizio che dura da quarant'anni. Durante questo periodo, i Cyloni sembrano essere scomparsi nello spazio. Ma all'improvviso, servendosi di un inganno, conducono un micidiale attacco a sorpresa, distruggendo in un sol colpo le sedi di tutte le dodici colonie umane. Sopravvivono a esso solo coloro che si trovavano a bordo di alcune navi spaziali. Radunati sotto il controllo e la protezione di un incrociatore, la Battlestar Galactica, i reduci dello sterminio si mettono alla ricerca della mitica tredicesima colonia: la Terra. La loro azione è ostacolata non solo dall'incessante caccia dei robots, ma anche dai conflitti di potere tra i militari al comando del Galactica ed i politici alla guida del gruppo... 

Craig Shaw Gardner, Battlestar Galactica: Il Segreto dei Siloni

A volte nessuna nuova, buona nuova...

Sono passati vent'anni dalla fine della guerra contro i Cyloni. Le dodici colonie umane sono in fase di ricostruzione mentre i Cyloni... I Cyloni sono stati troppo quieti.

Attualmente sono irrintracciabili. La razza robotica che aveva tentato di anninentare i propri creatori sembra scomparsa ai margini dell'universo.

Come conseguenza della guerra, è nata una nuova, illegale, professione: lo scavenger. Tom Zarek è uno di questi e fruga fra i resti delle battaglie alla ricerca di tecnologia e artefatti alieni, tornando sempre a casa a mani vuote. Ma ora, lui e l'equipaggio del Cruiser Lighting hanno trovato la Omega Station, una stazione scientifica avvolta nel segreto oltre la linea che traccia i bordi dello spazio conosciuto.

Ci siamo, è il colpo della vita, a meno che qualcosa non vada per il verso giusto...la base è ancora occupata, non solo da umani, ma anche da Cyloni!

La Battlestar Galactica, una delle più antiche navi da guerra della flotta, riceve l'SOS della Lightning. Un unica criptica parola: "Cyloni". William Adama, recentemente promosso al capitano in seconda, è visibilmente preoccupato. La maggior parte del suo equipaggio è composta da giovani neoassunti inesperti e impreparati per missioni non di routine. E come ben presto scoprirà, questa missione non lo sarà affatto. Infatti Omega è, sì, piena di Cyloni, ma anche di qualcos'altro molto più inquietante...

Peter David, Battlestar Galactica: L'Emorragia della Sagittarius

La Presidente Laura Roslin porta un pesante fardello. Da quando è diventata presidente delle dodici colonie, nel momento in cui i Cyloni hanno brutalmente attaccato e ucciso tutti tranne uno sparuto gruppo di esseri umani, è stata la voce dell'autorità civile, controbilanciando la leadership militare del Comandante Adama della Battlestar Galactica.

La Presidente Roslin è stata una fonte di ispirazione per le decine di migliaia di persone che sopravvivono nel Galactica e nelle altre navi coloniali. Costoro guardano a lei per l'onestà, l'integrità e il coraggio sempre dimostrati. E, soprattutto, per la profezia che ha condiviso con loro. La Terra, il pianeta leggendario della colonia perduta, può essere ritrovato.

Laura lo ha visto in una visione che ha carattere di verità. Recentemente, però, i suoi sogni sono divenuti più oscuri, sogni di una galassia sottomessa ai Cyloni... Sono forse visioni di un inevitabile futuro? O sono solo effetti collaterali dei potenti farmaci che è costretta a prendere per rallentare il suo cancro?

Ancora peggio, i Midguardians, radicali che credono che la fine dell'umanità sia imminente, hanno imparato dei sogni Roslin e li hanno intermpretati come un segno. Ora costoro si preparano ad agire.

La Presidente Roslin affronterà la decisione più importante della sua vita: racconterà al Comandante Adama dei Midguardians, rischiando di essere nuovamente imprigionata come traditrice, o azzarderà nel mantenere il segreto, eventualmente metterndo in pericolo il futuro di tutta la flotta?

Steven Harper, Battlestar Galactica: L'Unione

Quando Peter Attis viene sottratto ai Cyloni per salvare l'umanità da "la piaga della lingua" pare che una delle profezie sia stata soddisfatta. O almeno così sembra...

Mentre si raccolgono alghe per la conversione in prodotti alimentari, la flotta di rifugiati viene scoperta da un piccolo gruppo di raiders Cyloni. La breve battaglia che ne consegue si conclude con la distruzione di un heavy-raider Cylone. Un pod coloniale che viene trovato tra le macerie rivela due superstiti all'interno: il cantante Peter Attis... e il suo rapitore, un Cylone numero otto. 

Subito dopo la liberazione di Peter, la gente comincia a balbettare in modo incoerente e a cadere in un profondo coma. Inconsapevolmente, Peter è stato lo strumento di diffusione di una arma Cylon altamente contagiosa che induce un rapido deterioramento biologico del sistema nervoso - e lui ha appena cantato per almeno metà della flotta. Mentre il Dr. Gaius Baltar inizia a lavorare a una cura, comincia a diffondersi la voce che una setta di fanatici ritienga Peter il leader religioso che salverà l'umanità e che questo virus altro non è se non il loro cammino verso la salvezza. Questi ultimi sono disposti a fare qualsiasi cosa per impedire al vaccino di Baltar di essere distribuito.

Mentre la flotta è nel caos, appare una nuova armata Cylone. Un'indebolita umanità, ora minacciata su due fronti, potrebbe non essere più in grado di difendersi...