È appena uscito Il segreto dei Cyloni (The Cylon’s Secret, 2008), romanzo originale basato sull'acclamata serie tv Battlestar Galactica. L’autore del romanzo è Craig Shaw Gardner, conosciuto e apprezzato scrittore con più di trenta romanzi e cinquanta racconti all’attivo. In Italia sono stati pubblicati pochissimi suoi lavori, in pratica due romanzi: Batman (Oscar Mondadori), Ritorno al futuro III (Salani) e tre soli racconti in tre differenti antologie.

Battlestar Galactica è una celebre serie fantascientifica televisiva nata nel 1978, interrotta dopo due stagioni e ripresa poi nel 2003 con grande successo. Nemici mortali dell’umanità  sono i Cyloni. Nel remake del 2003 ideato da Ronald D. Moore, i cyloni sono una creazione dell'uomo, robot bipedi senzienti utilizzati principalmente per i lavori pesanti e nei conflitti delle Dodici Colonie, prima che queste fossero unite sotto un unico governo. I cyloni si ribellarono ai loro padroni, scatenando una lunga e sanguinosa guerra tra le macchine e gli uomini. Dopo circa dieci anni di conflitto, le due parti dichiararono un armistizio e i cyloni lasciarono le colonie per stabilirsi su un pianeta che fosse solo loro. Ma l'odio e l'invidia dei cyloni nei confronti dell'umanità rimase covato profondo nel loro programma.

Sulla base della serie televisiva sono stati scritti numerosi romanzi. La storia narrata in Il segreto dei Cyloni prende le mosse vent’anni dopo la fine della guerra umani-cyloni. A volte si può dire, al contrario di come recita il detto, che "nessuna notizia è una cattiva notizia"...

L’autore. Craig Shaw Gardner è nato nel 1949. È autore di più di trenta libri e cinquanta racconti, tra cui si annoverano i romanzi A Malady of Magicks, Dragon Sleeping e l'adattamento di Batman Returns, bestseller del New York Times. Vive ad Arlington, Massachusetts, con sua moglie e due gatti che guidano le loro vite.

La quarta di copertina. Sono passati vent’anni dalla fine della Guerra dei Cyloni. Si stanno ricostruendo i mondi delle Dodici Colonie umane e i Cyloni... se ne sono rimasti fin troppo in silenzio: la razza robotica che cercò di annientare i propri creatori si è spostata in zone sconosciute dello spazio profondo.

Gli strascichi della guerra hanno portato alla creazione di una nuova, illegale professione: quella dello spazzino. Tom Zarek è uno di loro e passa al setaccio l'esterno di vecchi insediamenti alla ricerca di tecnologia Cylonica di valore o di manufatti, tornando spesso a mani vuote - finché lui e l'equipaggio del Cruiser Lightning non trovano la Stazione Omega, un centro scientifico avvolto nel mistero oltre i confini dello spazio conosciuto. Eccolo lì il colpo della vita, però qualcosa va storto... la base è ancona abitata, ma non da umani: da Cyloni!

Il Battlestar Galactica, una delle navi da guerra più vecchie della flotta, riceve il segnale di soccorso del Lightning - un messaggio enigmatico composto da una sola parola: "Cyloni". William Adamo, da poco promosso Vicecomandante, è preoccupato: la maggior parte del suo equipaggio è composto da ragazzi inesperti, nuove reclute abituate perlopiù a missioni di routine e, come finirà per scoprire ben presto, il nuovo incarico è tutt'altro semplice. Omega infatti pullula di Cyloni, ma c’è anche qualcosa di più preoccupante...

Craig Shaw Gardner, Il segreto dei Cyloni (The Cylon’s Secret, 2008)

Traduzione Valentina Vighetti, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 246, euro 15,00