Per chi non lo sapesse, lo showrunner è quella persona che ha creato una serie tv e che la segue passo per passo, dandole le caratteristiche che la personalizzano, senza contare che spesso è anche produttore esecutivo, ovvero ci ha messo una parte del budget ma si becca anche una percentuale dei guadagni ottenuti dall'emittente.

Nel caso di Battlestar Galactica il personaggio in questione è Ronald D. Moore, lodato per il suo impegno nel far risorgere la serie originale in modi che vanno oltre la ricerca dell'effetto speciale e ora impegnato a raccontarne l'antefatto con la prossima serie Caprica, prevista per il 2010.

Ma, ha sottolineato di recente Moore, la sua intenzione è di non rimanere al timone di Caprica a tempo indefinito: "Sto lentamente passando il testimone a Jane Espenson. Lei è una grande scrittrice e già nell'ultima stagione di BSG le ho lasciato molto spazio sia nella produzione che nella post-produzione."

Di fatto, la Espenson ha già fatto da showrunner per il prossimo film legato al mondo di Galactica, ovvero The plan.

"Ha fatto un ottimo lavoro" dice Moore "e ho una enorme fiducia in lei".

Il dettaglio interessante è che Jane Espenson è al momento autrice della nuova serie di Joss Whedon, Dollhouse. E il fatto che già la vedano al comando di Caprica, sembra un altro chiodo sulla bara di una serie che ancora deve vedere la luce.