Caprica, lo spinoff di Battlestar Galactica che ha debuttato su SyFy lo scorso 22 gennaio, sta avendo un riscontro di pubblico in progressivo aumento, pur restando sempre al di sotto delle aspettative. Ma il network e Ronald D. Moore non si sono lasciati scoraggiare dal non esaltante avvio del serial, tanto che pensano già a un nuovo progetto fantascientifico sempre collegato all'universo Galactica.

Lo ha dichiarato Mark Stern, vicepresidente di SyFy, in un'intervista al sito The Hollywood Reporter: "Stiamo cercando un'ulteriore idea per uno spin off di Battlestar, oltre Caprica. Quell'universo narrativo è molto ricco. Ne abbiamo parlato con Ron Moore e il suo team. E non dovrebbe essere necessariamente una serie tradizionale". Stern non ha voluto rilasciare altri dettagli, e quell'aggettivo, "tradizionale", potrebbe essere interpretato in molti modi. Quel che è certo è che Ron Moore ne sarà coinvolto in fase di scrittura, e probabilmente anche in fase di produzione esecutiva.

Come detto, Caprica è partita abbastanza in sordina rispetto alle aspettative, anche se Stern difende, come è giusto, il progetto: "Abbiamo riposto molte speranze su questo show. I dati (di ascolto) sono incoraggianti e crescono continuamente". E il fatto che Stern e Moore credano al progetto è testimoniato dalle voci che danno la conferma della seconda stagione quasi per scontata. Ciononostante SyFy non resta con le mani in mano; infatti la rete ha appena commissionato il pilot di un nuovo telefilm, Three Inches, storia di un supereroe "normale" che scopre di avere il potere di spostare gli oggetti, ma solo per tre pollici. In attesa di vedere cosa inventerà Moore per ridare slancio alla guerra eterna tra umani e cyloni.