Prima o poi doveva succedere: quando un'emittente come Syfy prende decisioni che in pratica rinnegano la sua stessa natura, qualcuno arriverà a chierderle il conto. In questo caso ci ha pensato iO9, che seppure sottolinea come il remake di Being Human stia funzionando e che Warehouse 13 e Alphas si difendano bene a livello di rating, dall'altra accusa il canale di non aver sempre fatto scelte oculate. Motivo per cui eccovi i dieci errori degli ultimi anni di SyFy.

1 - Cancellare Stargate Atlantis.

Il telefilm è andato in onda per tre anni contemporaneamente a SG-1, per cui c'erano tutti i precedenti per continuare ad avere due Stargate contemporaneamente. Atlantis aveva ancora un buon indice d'ascolto quando l'emittente decise di cancellarlo per lanciare Universe. Tenere in onda una versione più leggera insieme a una più cupa poteva essere il segnale che la saga stava cambiando, non abbandonando bruscamente la direzione precedente.

2 - Fare di Flash Gordon un telefilm non ambientato nello spazio.

Questo ha sempre lasciato perplessi gli spettatori della rete: prendere un personaggio famoso per andarsene in giro in astronave a combattere alieni nello spazio, ma non fargli mai mettere piede su una navicella. No, qui Flash Gordon attraversava un portale per arrivare sul pianeta Mongo, che riusciva a essere contemporaneamente finto e noioso.

3 - Togliere i telefilm di genere dal venerdì sera.

Battlestar Galactica ha mantenuto rating di tutto di riguardo pur andando in onda il venerdì sera, mentre spostare Universe e Caprica in altri giorni ha fatto loro perdere ascolti. Adesso al venerdì c'è Haven e poi il wrestling.

4 - Marcel's quantum Kitchen.

Quando si era sparsa la voce che Syfy avrebbe realizzato un programma di cucina, era sembrata a tutti una battuta. E fu una brutta battuta anche per il pubblico, visto che l'ultimo episodio andato in onda fu visto solo da trecentotrentamila persone. Se già i cosiddetti reality sui fantasmi erano un po' fuori dai loro confini ma funzionavano, Quantum Kitchen era davvero troppo.

5 - Fare di Caprica un prequel di BSG invece di un telefilm a sé stante.

Il produttore Remi Aubuchon si presentò a Syfy con l'idea di un telefilm su intelligenze artificiali, robot e la creazione della vita. Ma la rete spinse Aubuchon a collaborare con Ronald Moore per far diventare Caprica il prequel di BSG, invece di un telefilm tutto nuovo. Si rivelò un errore: tutto quello che funzionava avrebbe reso Caprica un buon telefilm, ma appesantirlo con connessioni a cose che sapevamo già non aiutò la storia. Così Caprica venne soffocato dalla mitologia preesistente fin dal primo episodio e non ci fu modo di scoprire cos'altro avrebbe potuto sviluppare per conto suo.

6 - Non comperare Firefly.

Quando la Fox decise di cancellare la serie di culto, ci fu un gran parlare in rete della possibilità che l'allora Sci-fi Channel avrebbe fatto un'offerta a Joss Whedon per acquistare il telefilm e proseguirlo. Ma l'offerta non venne mai fatta e del resto Sci-fi aveva da poco preso i diritti di SG-1 da Showtime.

7 - Abbandonare Doctor Who.

Quando nel 2005 il Dottore tornò in vita, tutti furono convinti che Syfy lo avrebbe mandato in onda volentieri. Invece aspettò il marzo del 2006 e mandò in onda episodi pesantemente tagliati. Sembrava non sentire nemmeno la necessità di mandarli onda in contemporanea con l'Inghilterra e alla fine lo lasciò alla BBC America, che lo ha lanciato verso nuove vette di rating proponendolo come l'evento che era.

8 - Abbandonare la space opera.

Negli ultimi dieci anni i telefilm di ambientazione spaziale sono passati da mezza dozzina a...zero. Nel palinsesto 2011 delle emittenti Usa non c'è un solo telefilm ambientato nello spazio, su una astronave, su una base spaziale. Questa poteva essere l'occasione per l'emittente di attirare i fans orfani del genere, ma gli executive volevano ad ogni costo un pubblico più generale.

9 - Cambiare nome.

Secondo la Proud Creative, società responsabile della campagna per il cambio di nome, il piano era "mantenere l'associazione mentale positiva sulla fantascienza mentre si cercava un pubblico più ampio, beneficiando dell'immaginazione". Che abbia funzionato o meno, resta il fatto che il marchio Syfy doveva in realtà contenere più sezioni: Syfy Kids, Syfy Games e Syfy Films. Il primo film della neocompagnia dovrebbe in teoria arrivare nei cinema nel 2012. Ma nessuno ha iniziato a girarlo. Ciò che più è rimasta impressa è la dichiarazione del vice presidente Mark Stern: "Ora che abbiamo un campo d'azione più ampio, potremo fare più hard sci-fi". Come ha detto iO9, stiamo ancora aspettando.

10 - Cancellare Eureka.

Il telefilm ha chiuso le riprese dell'ultimo episodio pochi giorni fa. Ma la cosa che lascia perplessi è che Eureka aveva e ha un rating ancora stabile, l'ultimo episodio è stato visto da 2,1 milioni di persone, contro i 2,3 di Warehouse 13 e gli 1,9 di Alphas.

A dire il vero, gli errori commessi dall'emittente sono più di dieci, ma evidentemente iO9 non voleva andarci pesante.