La notizia tanto attesa finalmente è arrivata. La NBC Universal nei giorni scorsi ha comunicato ufficialmente che Sci Fi Channel ha commissionato la quarta stagione di Battlestar Galactica, che andrà in onda dal gennaio 2007 sul canale monotematico americano.

Sci Fi avrebbe richiesto "un minimo di tredici episodi", insomma un ordine con riserva che darà la possibilità alla rete di prolungare la stagione ai normali venti o ventidue se dovesse andar bene, o chiuderla se non dovesse funzionare.

Inutile dire che queste incertezze pesano non poco su serie come Battlestar Galactica basate su una forte continuity, la quale prevede tra l'altro un finale preciso; Ron Moore e soci non sarebbero certo contenti di far arrivare la flotta coloniale sulla Terra nell'episodio 4x13, per poi scoprire di dover girare altri nove episodi. O, peggio, di lasciare cose in sospeso e non poterle poi concludere.

"Dovremmo avere presto una decisione definitiva da parte di Sci Fi Channel" ha detto David Weddle, uno dei produttori.

Secondo Sci Fi Channel lo spostamento dello spettacolo alla domenica sera è stato un incredibile successo, con la crescita dell'otto per cento degli spettatori, in particolare donne. Non è chiaro su quali dati siano basate queste valutazioni, visto che da quando Galactica va in onda alla domenica sera sta avendo gli ascolti peggiori di sempre.

"Siamo molto felici di avere Battlestar per un'altra stagione" ha detto Mark Stern, vice presidente esecutivo di Sci Fi Channel in un comunicato stampa. "La serie è cresciuta in ogni aspetto, dalla sceneggiatura alla recitazione."

David Eick, coproduttore di Galactica con Ronald D. Moore, ha detto che "sebbene fossimo sicuri che ci sarebbe stata una quarta stagione siamo molto felici che questo sia finalmente stato comunicato ufficialmente. Io e Ron continueremo a usare le potenzialità di questo genere per investigare gli angoli più oscuri della società, della politica e dell'umanità".

Secondo GeekMonthly sarebbe già stato deciso comunque che la quarta stagione, qualunque sia il numero di episodi di cui sarà composta, sarà la stagione finale della serie.

In questi comunicati sulla quarta stagione non si fa menzione dei film per la Tv che secondo quanto era stato anticipato sarebbe stati commissionati insieme alla quarta stagione. Sembra comunque che il progetto sia ancora in lavorazione, e alcuni dettagli sono trapelati riguardo alla trama che dovrebbe avere il primo film.

La storia sarebbe centrata sull'attacco dei Cylon alle tredici colonie, parzialmente narrato nella miniserie iniziale di Galactica. Nel film verrebbe raccontata la storia di come la Pegasus sarebbe riuscita a salvarsi, e quindi tornerebbe l'attrice Michelle Forbes nel ruolo dell'ammiraglio Cain.

Sarebbero quindi smentite le voci secondo cui il film sarebbe stato un collegamento con la serie spin-off Caprica.