Quando Sci Fi Channel mette la parola "fine" su una serie televisiva, non è mai così definitivo come può sembrare. Non è la prima volta che una serie che questo canale decide di chiudere continua a vivere in forma di film per la tv. E' accaduto con Babylon 5, è accaduto con Farscape (in quel caso fu una miniserie) ed è accaduto molto di recente con Stargate SG-1. E accadrà ancora, a quanto pare, con Battlestar Galactica.

Le cose sono tutt'altro che definite, ma la giornalista del Chicago Tribune Maureen Ryan ha raccolto varie testimonianze secondo cui il canale starebbe pianificando ben tre film per la tv la cui produzione potrebbe iniziare subito dopo la fine delle riprese per gli ultimi episodi della quarta stagione, il mese prossimo.

"I dirigenti stanno ancora facendosi i conti, e non c'è ancora alcun contratto filrmato, ma è abbastanza probabile che se i film si faranno sarà preferibile cominciare a lavorarci quando cast e staff creativo sarà ancora riunito, subito dopo aver terminato la stagione regolare."

Secondo la Ryan i film giocherebbero un ruolo simile a quello che ha avuto Razor, il film uscito tra la terza e la quarta stagione ma ambientato all'epoca della seconda.

Non sembra comunque probabile che il finale della storia venga lasciato ancora in sospeso alla fine della storia per concluderla in uno di questi film, come è avvenuto per Stargate SG-1. Questo perché l'effettiva produzione dei film è ancora da definire, mentre gli episodi finali della stagione sono già tutti scritti e in fase avanzata di lavorazione. Anche se nulla esclude, ovviamente, che qualche scena possa essere cambiata e rigirata appositamente.

Il problema maggiore è che in realtà già adesso diverse persone chiave si stanno occupando d'altro, come lo stesso Ron Moore, che sta lavorando su Caprica e su un nuovo pilot per la Fox, Virtuality. Anche alcuni attori hanno già dei contratti firmati: se Katee Sackhoff non è stata presa in CSI, Tricia Helfer sembra che lavorerà nel telefilm di spionaggio Burn Notice, e Tahmoh Penikett (Helo Agathon) è nel cast della nuova serie di Joss Whedon, Dollhouse.