Ronald D. Moore con Razor ritrova lo smalto perduto della prima stagione di Battlestar Glactica, dopo la deriva soap-operistica della terza, e per farlo è dovuto tornare alle origini raccontando nuovamente l'olocausto, questa volta vissuto con gli occhi della Pegasus.

La trama di questo film tv, che può anche essere considerato come una puntata doppia senza per questo sminuirne il valore, è un vero e proprio tuffo nel passato e narra i primi giorni di Apollo come comandante della Pegasus e delle difficili scelte che dovette operare nel corso della sua prima missione operativa.

Al centro della vicenda c'è Kendra Shaw (Stephanie Chaves-Jacobsen che vedremo a breve nel remake di Life on Mars), giovane "XO" (ufficiale esecutivo) di Apollo che ha dovuto crescere troppo in fretta, e che attraverso i suoi numerosi flashback ripercorre la drammatica storia dell'Ammiraglio Cain e del suo equipaggio divenendone quasi una sorta di avatar.

Ritroviamo così la bella Michelle Forbes (indimenticata Ro Laren di Star Trek TNG, apparsa anche in Prison Break e 24) che riveste nuovamente i panni del granitico Ammiraglio Cain sfoggiando, a parere di chi vi scrive, un interpretazione assolutamente superlativa: non si può non rimanere folgorati dallo sguardo vitreo dell'ammiraglio quando di fatto ordina l'esecuzione dei civili della Scylla.

Le scene di battaglia sono molto migliorate e realistiche rispetto a quelle viste nella serie, con una notevolissima ed epica battaglia nello spazioporto veramente sopra le righe, ma in generale c'è l'impressione di una maggiore cura dei dettagli e nelle animazioni.

Molto inquietante anche la ricostruzione del laboratorio dell'ibrido.

Battlestar Galactica: Razor, dvd e cyloni in palio

Il 21 aprile è uscito in Italia il dvd del primo film di Battlestar Galactica, Razor. Per promuoverlo...

S*, 8/05/2010

Razor, finalmente in Italia il primo film di Battlestar Galactica

Il 20 febbraio su FX va in onda per la prima volta il film dedicato all'astronave Pegasus, con Stephanie Jacobsen...

S*, 18/02/2010

Battlestar Galactica 04x11: Sometimes a Great Notion

Battlestar Galactica 04x11: Sometimes a Great Notion

Tornano le avventure del Galactica con una delle più belle puntate di sempre.

Angelo Rossi, 19/01/2009