Se gli spettatori americani sono rassegnati ad aspettare marzo del 2005, quelli inglesi invece già da quasi tre mesi si stanno godendo su Sky One la prima stagione di Battlestar Galactica, la nuova serie prodotta da Sci Fi Channel che riprende la serie degli anni settanta prodotta da Glen Larson.

Abbiamo avuto modo di vedere i primi episodi della serie e ne siamo rimasti entusiasti. Prometteva già benissimo la miniserie, andata in onda all'inizio di quest'anno, che raccontava il prologo degli eventi: le dodici colonie popolate dagli esseri umani vengono attaccate a tradimento dai Cylon, una razza di robot che erano stati sconfitti in una precedente guerra e si credevano scomparsi. L'attacco è devastante e solo una vecchia astronave da guerra che stava per essere smantellata, la Galactica, riesce a fuggire insieme a una piccola flotta di navi civili. Il potere civile è nelle mani dell'unico rappresentante del governo sopravvissuto, l'ex segretario all'istruzione Laura Roslin (interpretata dalla bravissima Mary McDonnell) che viene nominata Presidente ad interim, mentre quello militare è di William Adama, comandante della Galactica, interpretato da Edward James Olmos.

La serie comincia con la fuga della Galactica, costretta per giorni a fare un balzo nell'iperspazio ogni 33 minuti, inseguita dai Cylon che grazie a degli infiltrati sono in grado di venire a conoscenza delle nuove coordinate della flotta. Negli episodi si sviluppano diverse linee di trama: il conflitto tra potere civile e potere militare, il difficile rapporto tra il comandante Adama, suo figlio Lee detto Apollo (Jamie Bamber) e Kara Thrace (Katee Sackhoff) detta Starbuck, già fidanzata del fratello di Apollo morto in un incidente; la difficile sopravvivenza di un pilota del Galactica rimasto su Caprica, il pianeta d'origine ormai dominato dai Cylon.

Battlestar Galactica, vecchio e nuovo

Richard Hatch, che ha preso parte a entrambi i serial, dice la sua su come dovrebbe essere il nuovo film che sarà...

Maurizio Del Santo, 4/06/2010

Battlestar Galactica 04x11: Sometimes a Great Notion

Battlestar Galactica 04x11: Sometimes a Great Notion

Tornano le avventure del Galactica con una delle più belle puntate di sempre.

Angelo Rossi, 19/01/2009

I cyloni siamo noi

Personaggi femminili a go go, il dramma dei sopravvisuti e le paure e le paranoie degli americani: ecco gli...

Carmine Treanni, 2/03/2008