Uscito tra la terza e la quarta stagione di Battlestar Galactica, ma ambientato in un periodo che va dall'inizio della storia fino a metà della seconda stagione, Razor è centrato su due personaggi: la durissima, spietata Helena Cain, interpretata da una straordinaria Michelle Forbes, e la sua allieva Kendra Shaw, una giovane ufficiale che in un rapporto quasi morboso di obbedienza e imitazione del suo superiore finirà per compiere orrendi crimini.

La Shaw è interpretata da Stephanie Jocobsen, attrice trentenne nata ad Hong Kong con spiccata propensione per la fantascienza: esordisce nel 2001 in un episodio di Farscape, e dopo Razor la ritroviamo nel 2008 in Life On Mars versione USA nella parte di Maya, la fidanzata di Sam Tyler. Ancora l'anno dopo è presente nella seconda parte della stagione finale di Terminator: The Sarah Connor Chronicles.

Il film racconta la storia della Battlestar Pegasus, ma va oltre, fino al ritrovamento di una base Cylone molto particolare e a profezie che anticiperanno gli eventi della quarta stagione.

Il dvd esce ora in Italia, poche settimane prima del cofanetto della quarta stagione che arriverà il 26 maggio.

Per promuovere il dvd Fantascienza.com insieme a Universal ha aperto un minisito all'indirizzo www.fantascienza.com/iniziative/razor/, con un gioco e una decina di premi, cinque dvd e cinque cyloni, che verranno assegnati uno al giorno a chi otterrà il tempo migliore. Il gioco lo conoscete, è il Memory; nel regolamento questa volta una novità, tutti possono partecipare e giocare, ma chi ha già vinto premi nelle nostre iniziative precedenti non può vincere di nuovo. Speriamo così di distribuire qualche regalo a persone diverse e non, come purtroppo è accaduto in precedenza, sempre alle stesse persone.

Il gioco durerà da oggi al 17 maggio: 10 giorni, 10 premi. Buona fortuna!