È stato un tumore al pancreas, una delle forme più letali di questa di malattia, a portarsi via ieri, 7 febbraio, Richard Hatch, a soli 71 anni. E la cosa colpisce ancora di più perché Hatch in effetti 71 anni non li dimostrava proprio.

Nato in California, a Santa Barbara, nel 1945, aveva lavorato in teatro alternando con qualche piccola parte in tv fino al 1976, quando venne chiamato a interpretare l'ispettore Dan Robbins nella serie cult Le strade di San Francisco, sostituendo niente meno che Michael Douglas.

Terminata questa esperienza nel 1978 viene scritturato per il ruolo di Apollo in Battlestar Galactica, solo una stagione ma destinata a restare nella memoria degli appassionati. Dopo Galactica avrà un altro ruolo continuativo, ma minore, nella soap opera Santa Barbara, e particine sparse.

Nel 2007, quando Ron Moore riprende e reimmagina Battlestar Galactica, è tra i pochi nomi legati alla vecchia serie ad accogliere con favore il remake, e viene chiamato per un ruolo ricorrente ma importante, quello del sindacalista estremista Tom Zarek.

Di recente, Hatch aveva lavorato nel film amatoriale di Star Trek Axanar, rimasto bloccato a lungo per la nota vicenda legale con Paramount e CBS, nel ruolo del comandante Klingon Kharn.