Ogni volume della collana Frattali è una storia a sé. Cambia ogni volta lo stile dell'immagine in copertina, rispettando l'altrettanto mutevole natura delle storie ospitate nella collana curata da Maurizio Cometto. Filo conduttore l'estrema cura nelle scelte e nella preparazione dei testi, e un taglio del genere fantastico mai banale, sempre diverso.

Questa volta ospite della collana è Nino Martino, l'autore dalle mille origini (siciliana, genovese, sarda, milanese) che si propone con racconti di genere diverso da quelli a cui ci ha abituati, addentrandosi in un fantastico più sfumato, più magico.

La violoncellista inesistente

La violoncellista inesistente

Il libro

Uomini in bilico tra scienza e mistero, tra indagine razionale e tentazioni irrazionali; donne inconoscibili e sfuggenti, ma attraverso cui è possibile giungere alla verità; la natura selvaggia e l’atmosfera ancestrale di terre come la Sardegna e la Sicilia; oggetti banali in grado di connetterci con dimensioni altre; l’arte e la scienza unite nella capacità di ampliare il nostro mondo, di farci scorgere la bellezza, di segnare un destino.

Nino Martino, apprezzato autore di romanzi di fantascienza, ci apre le porte del suo universo creativo più intimo, regalandoci storie colme di suggestioni. Con stile sincopato e un sapiente dosaggio del ritmo narrativo, fa emergere dolcemente luoghi e personaggi, rendendoli vivi e indimenticabili. E rinnova la tradizione del realismo magico legato alle isole del mediterraneo, soleggiate e insieme oscure, ricche di leggende e di magia.

L'autore

Nino Martino è cresciuto a Genova dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica ha lavorato a Cagliari, Milano, Genova, Lipari. Negli anni sessanta ha pubblicato i suoi primi racconti di fantascienza su Oltre Il Cielo, Galassia e Galaxy. Ha poi cofondato e diretto due riviste: Il Gioco della materia e delle idee per il dipartimento di Fisica di Genova, e Asterischi di fisica per l’AIF di Cagliari. Ha pubblicato il saggio Educazione scientifica e curricolo verticale e dirige il sito La Natura delle Cose, dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Attualmente in pensione, continua la sua attività di formazione per insegnanti ed è tornato dal 2017 a dedicarsi alla sua grande passione: la fantascienza e la letteratura dell’immaginario. Con Delos Digital ha pubblicato quattro romanzi: Errore di prospettiva, Irene (vincitore del premio Odissea), Blu è il colore del tempo e Prigionieri dell’effimero (finalista al Premio Italia e al Premio Futuro Prossimo di Trieste); quattro romanzi brevi: Yokufina, Omnimax, A coloro che verranno e Le strade della città (finalista al premio Italia); e numerosi racconti sparpagliati in varie riviste e antologie.

Nino Martino, La violoncellista inesistente , Delos Digital, Frattali 8, isbn: 9788825432947, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: