Se siete tra coloro che parlano con Alexa, cercando anche di essere gentili e qualche volta la ringraziate anche, questo libro lo capirete forse più di altri. Ma anche se non avete un rapporto particolare col vostro assistente digitale questa storia dovrete leggerla, perché in un modo o nell'altro prima o poi avremo a che fare con le intelligenze artificiali, e Nino Martino in questo romanzo vincitore del Premio Odissea (a pari merito con Eden di Franci Conforti) approfondisce in modo originale e brillante questa problematica. Irene è una storia di esplorazione spaziale, di contatto con un'intelligenza aliena (molto aliena), ma attraverso la lente di un rapporto molto particolare, quello dell'astronauta Roberto e dell'intelligenza artificiale che gli è stata affiancata, per gestire le apparecchiature della nave ma anche per tenergli compagnia, Irene. Spesso la fantascienza ha descritto le intelligenze artificiali compe un pericolo per l'uomo; come Asimov lo fece per i robot, Martino fa un passo avanti e cerca di descrivere la convivenza tra umani e IA.

Il libro esce oggi in edizione digitale, ma la versione stampata è in arrivo tra pochi giorni. La copertina è di Franco Brambilla.

Irene

Il libro

Quello dell'esploratore spaziale è un mestiere solitario. Ma un uomo non può viaggiare anni di pianeta in pianeta senza nessuno con cui confrontarsi. Così viene fornita un'intelligenza artificiale, una vera e propria compagna tra il virtuale e il reale, capace di gestire tutti gli aspetti tecnici della nave e di relazione umana con il suo occupante. Ma Irene è qualcosa di più. Non solo: diventa qualcosa di più ogni giorno.

E allora la domanda che Roberto dovrà porsi, mentre si trova, da solo, su un lontano pianeta alieno ad affrontare un possibile primo contatto con un'altra civiltà, fino a che punto può fidarsi della sua compagna.

L'autore

Nino Martino è cresciuto a Genova, dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica, ha vissuto e lavorato a Milano, Lipari e Cagliari. Negli anni Sessanta ha pubblicato racconti di fantascienza sulle riviste Oltre il cielo, Galaxy e Galassia; ha poi co-fondato e co-diretto due riviste: Il Gioco della materia e delle idee per il dipartimento di Fisica di Genova e Asterischi di Fisica a Cagliari. Ha pubblicato il saggio Educazione scientifica e curricolo verticale (2015) e dirige il sito La Natura delle Cose, dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Attualmente in pensione, continua la sua attività di formatore per insegnanti ed è tornato a dedicarsi alla sua grande passione: la fantascienza. Dopo essere arrivato in finale al Premio Odissea nel 2017 col romanzo Errore di prospettiva, con Irene ha vinto il premio nel 2020, a pari merito con Franci Conforti.

Nino Martino, Irene , Delos Digital, Odissea Fantascienza 91, isbn: 9788825414110, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: