Finalista all'ultimo Premio Odissea, dove ha conteso la vittoria finale a Ucronia di Elena di Fazio, Errore di prospettiva è un romanzo ricchissimo di idee. E ha una particolarità crediamo unica, quella di riunire in una sola storia il tema dell'esplorazione spaziale e il primo contatto con una specie aliena con quello sociologico, con la descrizione di una società futura nella quale i gruppi di opinione che si formano nei pervasivi social sono il motore della politica.

Nino Martino, autore già attivo negli anni Sessanta e tornato di recente alla ribalta anche con alcuni racconti nella collana Futuro Presente, si conferma autore straordinariamente attuale e dimostra di trovarsi a suo agio nella lunghezza del romanzo. Sarà a Milano il prossimo weekend a Stranimondi e parteciperà alla presentazione di questo romanzo sabato 14 alle 12:30.

Errore di prospettiva

Il libro

Il primo contatto con una specie aliena può essere la scoperta più esaltante nella vita di uno scienziato, forse nella storia della specie umana. Ma cosa succede se gli alieni sono così alieni da non essere neppure chiaro se si tratti davvero di una forma di vita? Come comunicare con loro se non è si riesce neppure a comprendere se si tratti di vita intelligente o solo reattiva a determinati stimoli? E come ci si deve comportare nei loro confronti?

Sono alcune delle domande che la terza squadra di esplorazione interstellare si pone, ma si pongono anche i gruppi di opinione sulla Terra, che attraverso i social network possono decidere il destino della missione.

Un grande romanzo di fantascienza pura che combina i grandi temi cosmici con un'acuto sguardo sulla società che ci aspetta.

L'autore

Nino Martino è cresciuto a Genova, dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica, ha vissuto e lavorato a Milano, Lipari e Cagliari. Negli anni Sessanta ha pubblicato racconti di fantascienza sulle riviste Oltre il cielo, Galaxy e Galassia; ha poi co-fondato e co-diretto due riviste: Il Gioco della materia e delle idee per il dipartimento di Fisica di Genova e Asterischi di Fisica a Cagliari. Ha pubblicato il saggio Educazione scientifica e curricolo verticale (2015) e dirige il sito La Natura delle Cose, dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Attualmente in pensione, continua la sua attività di formatore per insegnanti ed è tornato a dedicarsi alla sua grande passione: la fantascienza.

Nino Martino, Errore di prospettiva , Delos Digital, Odissea Fantascienza 41, isbn: 9788825403633, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: