È il momento, se non l'avete ancora fatto, di comprare il biglietto per Stranimondi (partite da qui: stranimondi.it/iscrizioni), il festival del libro fantastico e di fantascienza che si svolge a Milano alla Casa dei giochi di via Sant'Uguzzone 8. Undicesima edizione per un evento che è ormai un punto di riferimento per gli appassionati di libri fantastici, dove oltre a ospiti italiani e internazionali potranno incontrare ben quaranta editori che espongono le loro novità.

Delos, in particolare, quest'anno avrà ben quindici novità sul bancone. Tanta fantascienza a partire dai quattro titoli in uscita nella collana Odissea Fantascienza: Sussurrami, o dea di Davide Del Popolo Riolo, una splendida storia tra miti greci, steampunk e fantascienza ipertecnologica, a oggi l'opera più ambiziosa dell'autore due volte vincitore del Premio Urania; Screampunk, la dirompente distopia dai toni forti di Cosimo Argentina, anche ospite d'onore della manifestazione, che lancia un nuovo genere davvero punk, maleducato, disperato, contundente; Un compagno e tante stelle, il nuovo romanzo spaziale della grandissima Daniela Piegai; e Analemma, il romanzo vincitore del Premio Odissea 2025 di Daniele Malafarina, un “planetary romance” affascinante. Del Popolo Riolo e Argentina saranno presenti a presentare i loro libri, e autografarli per chi lo gradisce.

Odissea Fantasy porta il volume L'arma di Tauros di Monica Tessarin, una avventura tra presente e futuro nei miti dell'antica Scozia.

La FantaFactory (Laura Coci e Roberto Del Piano) presenterà due nuovi titoli della collana Fantascienza ResistenteFantascientiste (femministe)ⁿ. Una costellazione, raccolta di interventi narrativi e no, e Segnali di luce, l'antologia dei finalisti della seconda edizione del Premio Porco Rosso.

Due i Frattali su carta in uscita, Duchessa di Giovanna RepettoLa violoncellista inesistente di Nino Martino, splendidi esempi di realismo magico ai confini dei generi.

Poi La strega del lago, una specie di cyberpunk magico dei fratelli Andrea e Sergio Beccaria, il numero 103 di Robot, i due saggi Le anime del sake e Regency I Love You, e i nuovi numeri di Writers Magazine e Sherlock Magazine.

Tutte queste uscite sono arrivate o arriveranno in libreria tra settembre e la prima metà di novembre, ma saranno presenti a Stranimondi. Insieme, naturalmente, ai tanti titoli usciti prima dell'estate. E ovviamente a quelli altrettanto interessanti dei circa quaranta editori che espongono alla fiera: insomma, se amate i libri di letteratura fantastica quello è il posto dove dovrete essere!