Tra il 2014 e il 2017 Christian Gossett e Alec Peters, produttori, sceneggiatori e registi di fan film della galassia di Star Trek (non canonici ovviamente), avevano trovato  un forte riscontro di pubblico e critica con il cortometraggio indipendente (o fan film) Star Trek: Prelude to Axanar (che potere scoprire qui sotto), ambientato venti anni prima della serie classica, in cui si raccontava della cosiddetta Guerra dei quattro anni tra i klingon e la Federazione, rappresentata dall'astronave prototipo U.S.S. Ares. Poi i due deciso di realizzare un lungometraggio e la storia, quella reale, si complicò.

Axanar

Nel dicembre 2015 i due autori del fan film aveva lanciato un crowdfunding per realizzare Axanar, un vero e proprio lungometraggio ambientato nel loro angolo di Star Trek strettamente non canonico. Il riscontro era stato molto di là delle aspettative, 1,4 milioni di dollari che aveva portato alla realizzazione di un teatro di posa ma anche a un uso diciamo creativo dei fondi da parte di Peters. Così CBS e  Paramount (molto prima della nascita di Paramount+) decisero di fare loro causa e redigere delle regole molto più strette di prima relativamente alla realizzazione di fan film, fino a quel momento accolti positivamente dalle due major. Alla fine venne trovato un accordo, anche sui limiti dei fan film, criticati anche da JJ Abrams e la saga non canonica poteva proseguire.

The Gathering Storm

Così ecco arrivare tre anni fa il primo teaser del sequel Axanar: The Gathering Storm, che potere vedere qui sopra, un fan film che per sicurezza sarebbe stato diviso in due parti e con uno stile più vicino a quello diciamo amatoriale e meno in stile cinematografico vero e proprio come i due produttori volevano creare. L'anno dopo sarebbe arrivato il trailer e due settimane fa lo sneak peek Fire at will, che potete entrambi scoprire in fondo alla pagina. Le riprese sono iniziate in Georgia lo scorso ottobre e si concluderanno a Los Angeles, i costumi sono opera di Claude Francis Dozière e Angela Avino qui in Italia.

Non ci sono ancora date per l'arrivo in streaming sulla pagina di YouTube di Axanar di Axanar: The Gathering of the Storm se non una indefinita fine di quest'anno, vi lasciamo con il trailer e lo sneak peek.