Produzioni amatoriali su Star Trek ce ne sono molte, intere serie, ma film veri e propri, sulle due ore di lunghezza, pochissimi. Mentre si continua ad aspettare Axanar, annunciato da anni e invischiato in guerre legali con la Paramount, è uscito un paio di mesi fa questo Star Trek Horizon, una produzione molto meno professionale di Axanar ma con l'indubbio vantaggio di essere visibile, qui e ora.

Il film prende spunto dagli Iconiani, razza che avrebbe unificato la galassia 250.000 anni fa introdotta nell'episodio Contagion di Star Trek The Next Generation, e poi riutilizzata spesso in romanzi e fan fiction. L'epoca è quella precedente alla nascita della Federazione: una lega di pianeti guidata dalla Terra è in guerra con i Romulani, e una super arma creata dagli iconiani potrebbe cadere nelle mani sbagliate.

Regista e autore della sceneggiatura è Tommy Kraft, che si è occupato anche di effetti speciali, montaggio, suono, costumi e persino di comporre le musiche; un talento multiforme erede di Charlie Chaplin o John Carpenter, chissà. Gli attori, a partire dal capitano Harrison Hawke interpretato da Paul Lang e da Marc Bowers nei panni del comandante Jackson Gates, sono tutti semiprofessionisti che hanno avuto particine in film e serie tv minori.

Buona visione.