Western, fantasy, fantascienza, intrattenimento, gioco o riflessione. I prodotti dell'immaginario sono tutto questo. E il fumetto in particolare. Soprattutto quest'anno a Expocartoon, la tradizionale mostra mercato dei comics di Roma, che da quest'anno, dal 22 al 25 novembre, sarà ospitata nel Palazzo della civiltà italiana dell'EUR (quello che i i cittadini della capitale, affettuosamente, chiamano il "Colosseo quadrato").

Insomma Expocartoon, che quest'anno ospita il 25° Salone internazionale dei comics, del film d'animazione e dell'illustrazione, si veste a nuovo con un partner di tutto rispetto, l'EUR Spa di Raffaele Ranucci, e acquista una sede stabile assai importante per i prossimi anni.

Gli eventi culturali di questa edizione saranno numerosi e spazieranno davvero da un tema all'altro.

"Il primo sarà una mostra dedicata al film in uscita sotto Natale in tutto il mondo (ma in Italia si vedrà solo a gennaio 2002) dedicato al primo capitolo del Signore degli anelli. - spiega Roberto Genovesi, giornalista e scrittore, che è il nuovo direttore artistico di Expocartoon - E non solo metteremo in mostra una collezione molto importante di opere ispirata al romanzo di Tolkien, ma saranno esposti anche i costumi di scena del film. Il tutto con la collaborazione ufficiale della Società Tolkeniana italiana."

"L'altro evento, per così dire, di qualità - continua Genovesi - sarà la mostra di tavole originali del fumetto dedicato alla vita del Papa che il grande Sergio Toppi ha realizzato quest'anno per Il Giornalino. Mostra, la cui inaugurazione aprirà anche ufficialmente la manifestazione alla presenza del Ministro Buttiglione e del Cardinal Sepe. Presenze queste, ma anche quella di Franco Cuomo, di Gabriele La Porta, o del Ministro Urso e del Segretario della Cgil Cofferati alla premiazione finale, che, secondo noi, sono significative di un mondo, quello del cartooning, che non è più inteso come un fenomeno di nicchia, ma al quel viene riconosciuto un importante status culturale ed il suo giusto ruolo economico nel settore dell'editoria."

Per gli appassionati di fantascienza, comunque, ci saranno due chicche in mostra. Il Backstage del videogioco Druuna, tratto dall'omonimo fumetto fantaerotico di Paolo Eleuteri Serpieri, e la mostra delle tavole originali di Maurizio Manzieri, che come molti sanno è uno degli illustratori italiani di fantascienza e fantasy più apprezzati all'estero.

Fra i tanti avvenimenti (il programma lo trovate su www.alternative-reality.com/expocartoon), il Salone, nato a Bordighera nel 1965, assegnerà i prestigiosi premi Yellow Kid ai più importanti autori di fumetto mondiale, con un'importante novità a partire da quest'anno. Alle statuite con l'effige del primo protagonista dei fumetti (quello Yellow Kid, appunto, nato dalla fantasia di Outcault nel 1896), si affianca il premio dedicato alla memoria di Gian Luigi Bonelli, assegnato dal direttivo di Immagine e ideato da Genovesi e Bepi Vigna.