Sul numero 109 (dato agosto 2007) della rivista francese BoDoï (LZ Publications) fa la sua comparsa la prima puntata di un nuovo fumetto firmato dal francese Jean Dufaux e dall’italiano Paolo Serpieri, quest’ultimo famoso in mezzo mondo per la saga fantascientifica/erotica Morbus Gravis incentrata sulla maggiorata Druuna.

Dal titolo Les Enfers, la serie è ambientata in una sorta di Venezia ucronica, in cui si mescolano atmosfere fantasy e fantascientifiche, magia e tecnologia, abiti ottocenteschi e armi da fuoco. Nella laguna, tra palazzi decadenti avvolti da spire di tubi, fanno la loro comparsa anche milizie fasciste (e tra loro un personaggio che assomiglia al duce), alti prelati cyborg e demoni alati.

Protagonista della vicenda è una ragazza, Saria, a cui vengono consegnate tre misteriose chiavi, in grado di aprire nientemeno che le porte dell’Inferno e del Paradiso. Ma in molti vorrebbero mettere le mani su tali oggetti… Misteri, complotti, stregoneria e una tecnologia retrò sono elementi portanti della storia, disegnata col consueto tratto accuratissimo e un sapiente uso del colore. Si attende la pubblicazione in edizione italiana, presumibilmente direttamente in volume, anche se ancora non annunciata da alcun editore nostrano.