È una delle nuove frontiere aperte da Internet per permettere a chi ha un'idea ma non i soldi per realizzarla, di trovare finanziamenti e collaborazioni. E che, nel caso in questione, aiuta anche un gruppo di ragazzi di varie origini a realizzare il proprio sogno, vale a dire una web series di fantascienza che sembra interessante.

The Silent City, questo è il nome del progetto che così viene descritto dagli stessi autori: "Benvenuti a New York. Popolazione: 1. Quando un evento inspiegabile decima la razza umana, i sopravvissuti lottano per la propria vita tra le rovine della civiltà. Un decennio dopo, i pericoli del nuovo mondo hanno vinto. La disperazione e l'isolamento hanno abbattuto molti dei primi sopravvissuti, e ora un uomo cammina tra le rovine da solo, deciso a resistere contro ogni probabilità". Il team che produce e realizza la serie è composto da soli quattro ragazzi: Rubidium Wu, pittore, artista e filmmaker, Eric Stafford e Kettie Jean, giovani attori, e Rob Rusli, compositore e rapper. I quattro si sono ispirati per il loro progetto nientemeno che a una frase del filosofo francese Jean-Paul Sartre, che vedeva in un cataclisma in grado di distruggere la civiltà la sua unica vera fonte di panico.

Il percorso seguito dal team per la realizzazione della serie è consistito nel presentare il progetto all'approvazione del sito Kickstarter.com, una delle piattaforme nate appunto per favorire la realizzazione di progetti di vario genere. Come funziona? Chi è interessato presenta il proprio progetto al sito, particolareggiato e con l'indicazione dei fondi necessari per realizzarlo. Dopo l'approvazione da parte dei responsabili, il sito apre una pagina dedicata e da quel momento parte la raccolta dei fondi: chiunque, accedendo alla pagina del progetto, può conoscerne i dettagli e, se gli piace, contribuire con un'offerta, partecipando così alla realizzazione e fruendo di vantaggi di vario genere. Kickstarter è specializzato in progetti creativi, ma esistono piattaforme che accettano qualunque tipo di progetto, permettendo così a chiunque di poter realizzare il proprio sogno nel cassetto.

Tornando alla serie, lo stesso Wu spiega sulla pagina Kickstarter, il cui link è nelle Risorse in rete, che l'obiettivo consiste nel realizzare almeno cinque episodi, da rilasciare online tra aprile e maggio di quest'anno, e successivamente premiare i contributori con un'edizione DVD contenente il making of e altri extra. L'idea è quella di raccontare una storia apocalittica partendo da un budget ridotto e puntando soprattutto sull'idea e sulle atmosfere. Il trailer realizzato, anch'esso linkato in fondo alla pagina, è una buona dimostrazione (ma non dovrebbe essercene più bisogno, ormai) di come non siano necessari mezzi hollywoodiani per fare della fantascienza intrigante e intelligente. Al momento, sui diecimila dollari richiesti di finanziamento, il team ne ha già racimolati quasi novemila, per cui ci sono ottime probabilità che una nuova serie post-apocalittica possa fra breve approdare sui monitor dei computer.