Altri pezzi ambitissimi sono una riproduzione in miniatura dell’Enterprise-A, proveniente dal set di Star Trek VI: The Undiscovered Country, e l’uniforme di Spock usata per Star Trek: The Motion Picture.

Per l’occasione è stato stampato anche un catalogo, con una tiratura di sole 10mila copie, in cui sono stati riprodotti gli oggetti dell’asta.

Se invece le vostre tasche non vi permettono l’acquisto di un pezzo trek originale, allora sono stati messi in commercio anche gadget più economici, ma di livello comunque ottimo. Segnaliamo, ad esempio, che la Diamond Select Release e la Art Asylum, hanno riprodotto in edizione limitata il phaser della Serie Classica. Il phaser – che a quanto dicono fonti ben informate, è regolato solo per stordire, ma non si può mai dire – ha il manico di bronzo ed è dotato di effetti sonori presi direttamente dalla serie classica. Klingon avvisato, mezzo salvato.

La Master Replicas ha invece rilasciato un modello, che è stato annunciato come quello definitivo della U.S.S. Enterprise della serie classica. Ma attenzione, di questa riproduzione dettagliata della mitica astronave ne sono stati fatti solo 1250 pezzi. Si tratta quindi di una serie limitata. In particolare, oltre alla versione normale, ne sono state create altre due versioni differenti: la prima, in tiratura limitata di 500 pezzi, è firmata da Shatner e da Nimoy, mentre la seconda (250 pezzi), è firmata da tutti i membri del cast della serie originale.

Se tutto ciò non vi basta, allora tenetevi forte perché la SonaMobile lancerà a breve lo Star Trek Communicator Phone, ossia un cellulare che esternamente è uguale al comunicatore della serie classica e internamente, invece, riproduce graficamente le schermate dei padd di The Next Generation. Una vera chicca per gli amanti dei cellulari.

Per tutti gli appassionati di carte da gioco da collezione, invece, la Rittenhouse Archives ha realizzato delle nuove carte da gioco: Star Trek: 40th Anniversary Trading Cards. Le carte riguardano tutte le serie ed in particolar modo i cinque capitani. I collezionisti dovranno stare allerta perché saranno distribuite anche cinque speciali carte firmate da William Shatner, Brent Spiner (Tenente Comandante Data), Avery Brooks (Capitano Benjamin Sisko), Jeri Ryan (Sette di Nove) e Scott Bakula (Capitano Jonathan Archer).

Se avete sempre amato il connubio Star Trek e fumetto, allora preparatevi ad una vera e

propria bomba: in occasione del quarantesimo anniversario la saga di Kirk e co sbarca (forse è meglio dire si teletrasporta) per la prima volta nel mondo dei manga. La casa editrice Tokyopop ha pubblicato un volume contenente cinque storie con protagonisti il capitano Kirk, Spock, e il dottor McCoy, che sia per il formato, sia per i disegnatori coinvolti si rifarà allo stile fumettistico giapponese. L’attesa per questo evento è stata lunga, visto che la Tokyopop aveva annunciato già nel 2004 di aver acquisito i diritti di Star Trek, ma il progetto originale era di realizzare un manga dedicato a The Next Generation.

Sul fronte dei Dvd è già stata annunciata per novembre (a dicembre in Italia) l’uscita di Star Trek: The Animated Series. Il cofanetto includerà tutti i 22 episodi dello show andati in onda, sulla tv americana, tra il 1973 e il 1974. La serie a cartoni animati vanta il doppiaggio originale di quasi tutto il cast della serie classica: in pratica manca solo Walter Koenig (Checov) che però è autori di uno degli episodi. Tra i contenuti speciali del cofanetto spiccano i commenti testuali a tre puntate, fatti da Michael e Denise Okuda, i documentari sulla realizzazione della serie, oltre a gallerie fotografiche e wallpaper.

Pare, inoltre, che siano in fase di realizzazione tutti i film della saga in alta definizione su HD-Dvd, il titolo del cofanetto dovrebbe essere Ultimate Star Trek Movie Collection.