Dopo aver festeggiato il mese scorso i 40 anni di Star Trek, torniamo ancora a parlare di questa serie che ha trovato modo di rivivere grazie alle produzioni amatoriali dei fan.

Parliamo in particolare di Star Trek New Voyages, che si è imposto all'attenzione del pubblico per il fatto che alcuni nomi famosi della gloriosa TOS hanno accettato di collaborare all'ambizioso progetto.

New Voyages riprende le fila del discorso laddove si erano interrotte alla fine della terza stagione della Serie Classica, collocandosi, dal punto di vista temporale, immediatamente dopo. Infatti i protagonisti sono gli stessi che tutti conosciamo: Kirk, Spock, McCoy in primis, naturalmente interpretati da attori non professionisti.

L'idea di questa produzione è venuta a James Cawley ormai una decina d'anni fa; aveva lavorato con William Ware Theiss, costumista della TOS e di TNG; ora interpreta la parte che fu di William Shatner.

A partire dal 2004 sono stati girati due episodi distribuiti esclusivamente in rete, l'intenzione è quella di produrre un'intera stagione composta da 22 webisodes.

To Serve alla My Days, il secondo episodio prodotto, è stato presentato in anteprima da Walter Koenig allo Star Trek: 40th Anniversary Gala Celebration and Conference agli inizi di settembre. L'attore, che ha preso parte all'episodio tornando a vestire i panni di Pavel Chekov, ha probabilmente aperto la strada ad un'altra partecipazione eccellente, quella di George Takei che in World Enough In Time riprenderà il timone dell'Enterprise.

Takei si è detto entusiasta di prender parte al progetto, anche per il fatto che l'episodio in cui comparirà potrà avvalersi della sceneggiatura e regia di Marc Zicree che ha legato il suo nome in passato a serie del calibro di Star Trek TNG, Star Trek DS9, Babylon 5, The Twilight Zone e Sliders.

La lista di nomi eccellenti che hanno deciso di partecipare a New Voyages non termina qui: anche Michael Reaves, co-writer di World Enough In Time, legato a Star Trek TNG e Sliders, ha deciso di accettare. Così come lo scrittore David Gerrold, che ha affermato di avere già pronte due storie, e D.C. Fontana, sceneggiatrice legata a quasi tutte le serie Trek nonchè ad altre produzioni storiche di fantascienza.

Da questa pagina del sito ufficiale www.startreknewvoyages.com/1024/episodes.php

è possibile scaricare gli episodi disponibili ed i trailer, utili per farsi un'idea sulla qualità, anche video, del progetto.